Wrap up di ottobre e dicembre 2023

Wrap up di ottobre e dicembre 2023

Ciao ragazzuoli ❤ eccoci qua con l'ultima lista dei libri letti nel 2023. La lettura con il quale sto chiudendo quest'anno è un libro autobiografico di Louis Edouard "Chi ha ucciso mio padre". Voi come siete messi? State finendo i libri che avete già cominciato?

Questa è una lista diversa rispetto alle altre ed è solo di ottobre e dicembre, perché la wrap up di novembre è già sul blog e sul Instagram.
(Vi lascio anche gli altri link gennaio-marzo aprile-giugno luglio-settembre)

I titoli sono i seguenti:

CLASSICI

IL CONTE DI MONTECRISTO
di Alexandre Dumas
Capolavoro!!

Un romanzo sui forti sentimenti e sulle passioni negative che inquinano l'animo umano, la storia di un uomo che, simile a Satana, volle sentirsi uguale a Dio, divenendo strumento della giustizia e della provvidenza divine. Racconta le vicende di Edmond Dantès. Sbarcato a Marsiglia con il Pharaon, la nave mercantile di cui sta per essere nominato capitano, Dantès viene arrestato nel mezzo della sua festa di fidanzamento con la bella catalana Mercedes e accusato di bonapartismo. Dietro il suo arresto c'è l'invidia di tre uomini per la sua felicità e il suo successo.

Presto la recensione 💭

IL FANTASMA DI CANTERVILLE E ALTRI RACCONTI
di Oscar Wilde
IL FANTASMA DI CANTERVILLE: Wilde riesce a mescolare magistralmente l'ironia e l'orrore, il patetico e il sublime, in una storia originalissima che testimonia lo sconcertante impatto tra il razionalismo del Nuovo Mondo e il pathos romantico dei castelli inglesi.
Gli altri racconti sono: LA SFINGE SENZA ENIGMI e IL MILIONARIO MODELLO sono due straordinari esempi dello stile brillante e mondano delle sue commedie, idolatrate dalla società vittoriana. IL DELITTO DI LORD ARTHUR SAVILE è invece la stupefacente dimostrazione di come si possano coniugare il verosimile e l'irrazionale in una storia giallo-rosa di estrema piacevolezza.

Presto la recensione 💭

CAMERE SEPARATE
di Pier Vittorio Tondelli
Racconta tre momenti nella vita di uno scrittore poco più che trentenne, Leo, alle prese con l'enorme dolore per la perdita del compagno, Thomas, giovane musicista tedesco. La loro relazione viene raccontata attraverso lunghe riflessioni e continui flashback. Leo è uno scrittore di successo, che vive tra Milano, Parigi, Londra e Firenze; Thomas, invece, a Berlino Ovest. I due amanti si incontrano spesso in giro per l'Europa, trascorrono le vacanze insieme, ma vivono in due camere, separati da duemila chilometri di distanza. Hanno così la possibilità di vedersi quando desiderano, ma anche di ritirarsi nella propria solitudine. Finché Thomas non inizia una relazione con una ragazza. Questo strano rapporto a tre scatena vere e proprie crisi di gelosia in Leo, ma si interrompe presto per via della malattia incurabile di Thomas, che, poco più che venticinquenne, muore in un ospedale di Monaco.

Presto la recensione 💭

I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER
di J.W. Von Goethe
Ascoltato in audiolibro letto da: Luigi Marangoni, disponibile gratis su MLOL.

La trama è semplice eppure di un agghiacciante realismo: Werther è innamorato di Lotte, di cui sa fin dall'inizio che non è libera, perché legata ad Albert. "Stia attento a non innamorarsene", sarà il consiglio di una cugina a Werther. Ma la tragedia è già innescata.

Presto la recensione 💭

UN CANTO DI NATALE EDIZ. A COLORI
di Charles Dickens
Con le illustrazioni di Francesca Dell'Orto.
Scrooge, tornando a casa dal lavoro e infastidito per i preparativi natalizi e l'allegria delle persone, incontrerà i tre fantasmi del Natale: passato, presente e futuro. Questi porteranno Scrooge, attraverso dei "viaggi", a rendersi conto di come sta vivendo in modo egoistico e indifferente. Pentendosi di questi suoi comportamenti, inizierà a cambiare interiormente. Alla fine dell'avventura, Scrooge sembra proprio un’altra persona e tutti stenteranno a crederci. 

Presto la recensione 💭

CASA HOWARD
di Edward M. Forster
In  queste pagine si intrecciano le vicende di tre famiglie: i Wilcox, borghesi arricchiti e arroganti, disumanizzati dal potere economico; le sorelle Schlegel, raffinate, colte, idealiste; infine i coniugi Bast, lei una donna volgare, lui un povero impiegatuccio, sull'orlo della rovina. I loro destini si incrociano a partire da quando la signora Wilcox stringe una profonda amicizia con Margaret Schlegel e, sul letto di morte, decide di lasciarle in eredità il suo amatissimo cottage di campagna, Casa Howard. Attorno alla tenuta si consumerà il conflitto tra due diversi modi di concepire la vita. Una vicenda in cui ogni evento, ogni personaggio, vivo e immediato in se stesso, rivela tuttavia un altro significato, quel senso metaforico e segreto che solo può condurre a comprendere l'essenza della realtà.

Presto la recensione 💭

PSICOLOGICO

ESPIAZIONE
di Ian McEwan
Per una ragazzina di tredici anni un amore che sboccia può sembrare una tragedia. Assiste a una violenza e può convincersi di aver riconosciuto il responsabile e far condannare un innocente, rovinando la vita, sua, di sua sorella e dello sfortunato ragazzo. La ragazzina crescerà, diventerà una scrittrice, ma riuscirà a libererà mai del peso del senso di colpa?

Clicca qui per la recensione ❤

POESIA

IL PROFETA
di Kahlil Gibran
Dopo alcuni anni trascorsi in terra straniera, Almustafa (ovvero l'eletto di Dio), sente che è giunto il momento di fare ritorno all'isola nativa. Egli affida al popolo della città di Orphalese un prezioso testamento spirituale: una serie di riposte intorno ai grandi temi della vita e della morte, dell'amore e della fede, del bene e del male.

Presto la recensione 💭

NARRATIVA

SERGE
di Yasmina Reza
Questo romanzo ci fa entrare nel cuore di una famiglia di origini ebraiche, i Popper, e più precisamente nei complessi, e non di rado conflittuali, legami fra tre fratelli: Jean, il narratore, «quello di mezzo», cresciuto all’ombra del maggiore, il Serge del titolo, un cialtrone bigger than life, inconcludente, superstizioso, scorbutico, scorrettissimo, fragile e seducente; infine Nana, la più piccola, moralista e petulante. E poi figli, nipoti, mariti, ex amanti, a formare un intreccio di voci corrosivo e scintillante. Le tensioni culmineranno in una resa dei conti che avverrà nel corso di una visita ad Auschwitz.

Presto la recensione 💭

CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI
di Valérie Perrin
Violette Toussaint è la guardiana del cimitero di una cittadina di Borgogna. Apparentemente trasandata, nasconde una grande personalità e una misteriosa storia. Tante persone, che vanno a trovare i loro cari, si fermano nella casetta di Violette, donna solare e gentile sempre pronta ad offrire un caffè e parole gentili. Un poliziotto si presenta a casa sua per una strana richiesta, lasciatagli dalla sua defunta madre. Questa vicenda stravolgerà la vita di Violette e verranno a galla legami sconosciuti tra vivi e morti.

Clicca qui per la recensione ❤

LA VENDETTA
di Agota Kristof
Personaggi senza identità, senza nessuna adesione al mondo in cui vivono, con una percezione distorta e allucinata che li induce a compiere gesti aberranti. Delitti poco esemplari, come quello del ragazzo che uccide i professori più amati per salvarli dalla crudeltà dei compagni, o quello della moglie che uccide il marito per farlo smettere di russare. Vite alla deriva che cercano ostinatamente di tornare a casa, di rivedere in faccia il proprio passato. Schegge narrative che raccontano un mondo mostruosamente duro, di fronte al quale domina il senso di estraneità e di smarrimento.

Presto la recensione 💭

TURBOLENZA
di David Szalay
In questo romanzo i dodici personaggi che, da un capitolo all’altro si passano il testimone, non sanno davvero cosa potrà succedere, fra il terminal delle partenze e quello degli arrivi, né che esito avrà il loro disperato tentativo di fuga dalle proprie catastrofi interiori. Gli uomini e le donne di Turbolenza vivono in aria come, sempre più spesso, molti di noi. E, come molti di noi, sanno che dall’aria non si può sperare di proteggersi: nell’aria, soprattutto, non si può sperare di nascondersi.

Presto la recensione 💭

LGBT

IL CUSTODE
di Francesca Tamburini
Leo è un ragazzo di quindici anni con dei poteri che deve nascondere costantemente perché, nel suo mondo, la magia è riservata alle ragazze: le custodi. I ragazzi invece hanno il compito di combattere le creature del caos diventando ranger. Per diventare un ranger, Leo andrà ad affrontare il suo primo anno all'Accademia di Asterfield. Un diario misterioso, nascosto in un archivio, verrà trovato da Leo che scoprirà essere la storia di un ragazzo di tredici anni che, come lui, ha dei poteri. Con sorpresa, pensa di aver trovato uno spirito affine al suo, qualcuno con cui può essere libero. Ma sarà così facile raggiungere la libertà?

Clicca qui per la recensione ❤


L'ASCESA DEI RE - IL PALAZZO D'ESTATE E ALTRE SORIE - L'ISTRUZIONE DI ERASMUS - RESA
di C.S Pacat
L'ASCESA DEI RE: Damianos di Akielos è tornato. Ora che la sua identità è stata svelata, Damen deve affrontare il suo padrone, Laurent, come Damianos di Akielos, l’uomo che il principe di Vere ha giurato di uccidere. Sull’orlo di una battaglia epocale, il futuro dei loro due regni è in bilico. A sud, l’esercito di Castor si sta radunando, mentre a nord le forze del reggente si mobilitano per la guerra. L’unica speranza di Damen è allearsi con Laurent per sconfiggere insieme i loro usurpatori. Ma anche se la fragile fiducia che condividono resisterà alla rivelazione della vera identità di Damen, sarà sufficiente per sventare l’ultimo e più spietato piano del reggente?

IL PALAZZO D'ESTATE E ALTRE STORIE: Raccolta di racconti che ci riporta nel mondo del Principe Prigioniero ripresentandoci alcuni dei personaggi secondari già introdotti nei tre volumi principali della serie.
Segue la nascita della storia tra Jord e Aimeric e presenta entrambi i personaggi sotto una luce inedita velata di malinconia.
Il palazzo d’estate riprende una conversazione tra Laurent e Damen e li segue durante una breve vacanza a Lentos, dove avranno l’occasione di mettere finalmente a nudo i propri sentimenti… e non solo quelli.
Le avventure di Charls, il mercante di stoffe veriano è il più divertente dei quattro racconti e ci propone una nuova avventura dei due Charls, il Vecchio e il Giovane, durante un viaggio attraverso la provincia di Aegina.
Infine, Il prediletto narra la storia di Ancel e della sua ascesa a corte, presentandocelo sotto una luce del tutto inaspettata.

L’ISTRUZIONE DI ERASMUS: narra gli ultimi mesi del giovane schiavo akielonese prima del suo arrivo a Vere; lo studio, gli amici, le speranze. Lo spaccato di vita di un personaggio che scopriamo con piacere. Si tratta di una specie di antefatto all’inizio del primo libro.

RESA: ci mostra un momento di intimità tra i due principi al forte di Ravenel. Consigliato a chi ha già concluso la lettura del secondo volume, per evitare anticipazioni.

Presto la recensione 💭

IL RAGAZZO DELLE CASE MOBILI
di Marie Sexton
Siamo nel 1986 a Warren, Wyoming dove Nate Bradford si è appena trasferito, con il padre, dal Texas. Lui rimarrà scioccato quando vedrà che non ci sono campi da tennis o piscine, nemmeno MTV si vede. Vuole tornare a casa e non riesce ad integrarsi con gli altri ragazzi della scuola. Incontrerà Cody Lawrence, un ragazzo molto povero che vive nelle case mobili. Inizierà a provare dei sentimenti per lui ma capirà che non è solo amicizia. A causa dei pregiudizi della cittadina come Warren e alla diffusione di AIDS che sono su tutti i giornali, sarà difficile per lui ammettere di essere omosessuale.

Clicca qui per la recensione ❤

THE CHIMERA AFFAIR
di Keira Andrews
Quando il giovane Sebastian Brambani incontra un uomo più grande, sexy ed eccitante, si lascia sedurre con facilità. Ma per la spia Kyle Grant sono solo affari. Il ragazzo è solamente una pedina nella sua missione per acquisire una pericolosa arma chimica dal padre criminale. Lavorare per un’oscura agenzia internazionale che protegge il mondo dal male è la sua vita, e non può preoccuparsi di cosa accadrà a Sebastian quando il lavoro sarà finito. Quando Kyle scopre che lui potrebbe essere la chiave per trovare la letale Chimera, lo salva da un sicario e lotta per tenerlo in vita. Riusciranno una spia incallita e un ingenuo studente universitario a sconfiggere un boss criminale e a combattere l’attrazione bruciante che li unisce?

Presto la recensione 💭

I FILI DELLA PRIMAVERA
di Lily Morton
Il famoso modello Malachi Booth ha un servizio fotografico in una fattoria della Cornovaglia. Durante il servizio Malachi non riesce a concentrarsi. Il suo capo si arrabbierà con lui e inizierà a imprecare contro di lui. Il contadino Cadan Landry, prenderà le sue difese perché capisce che non si sente bene: infatti Malachi avrà uno svenimento. La causa del suo svenimento è una brutta bronchite e sarà costretto a letto. Cadan si prenderà cura di lui.

Clicca qui per la recensione ❤

L'ESTATE DEI BRAVI RAGAZZI
di Camilla Graciotti
Emanuele è nato e cresciuto in periferia, tra le lunghe notti in spiaggia, le partite di calcetto e le domeniche trascorse davanti al televisore, a guardare la Roma giocare, insieme agli amici di una vita: Valerio, Alessio e Robertino. In un'estate in cui tutti loro stanno facendo i conti con le proprie responsabilità e le preoccupazioni per un futuro che non riescono a immaginarsi, Emanuele si ritrova, a diciott'anni, senza diploma e senza casa, in fuga dal padre violento e da una famiglia che gli si è sgretolata tra le mani. Tutto ciò che gli resta è Valerio, che si porta dentro segreti inconfessati. I due si completano, si appartengono, si sostengono. Le gelosie, i demoni e le paure faranno però presto vacillare il loro rapporto vero e autentico. E con l'arrivo di Giada cambia tutto. O forse no.

Presto la recensione 💭

RIACCENDERE CHASE
di Jeanne ST. James
Chase è un famoso scrittore, dopo un lutto devastante, ha un disperato bisogno di ricominciare da capo. Lontano dove nessuno lo conosce. Si ritrova, così, in una baita isolata su una montagna in Pennsylvania, sperando così, di superare il blocco dello scrittore che si porta dietro da circa due anni. Rett è il proprietario della libreria del posto, nonché scrittore. Scoprirà la verità su Chase che, tra l'altro, è uno dei suoi autori preferiti, perciò si rifiuta di lasciarlo solo nel suo dolore. Rett decide quindi, di tirar fuori dall'abisso Chase, sperando di non attaccarsi troppo a quest'uomo distrutto.

Clicca qui per la recensione ❤

DANCING WITH THE LION - L'INIZIO - L'ASCESA
di Jeanne Reames
L'INIZIO: La storia di Alessandro prima che diventasse "il Grande", quando ancora era solo un adolescente ma con il peso delle aspettative sempre alte, essendo figlio del re macedone. Conoscerà Efestione, un bellissimo e intelligente ragazzo, con il quale diventerà subito amico. Entrambi vanno a studiare con il Filosofo Aristotele. Con il passar del tempo la loro relazione diventerà sempre più profonda, ma a causa del suo status di erede al trono, molti non vedono bene questa relazione.

L'ASCESA: Finiti gli studi, Alessandro viene nominato reggente di Macedonia: i soldati da lui guidati inizieranno ad apprezzarlo, chiamandolo "piccolo re", suo padre non è entusiasta di questa situazione. La tensione fra re e principe cresce a dismisura: sbottando al matrimonio di Filippo, Alessandro è costretto ad andare via con sua madre ed Efestione ma la sfida per il trono non è ancora conclusa.

Clicca qui per la recensione ❤

ASPETTERÒ CHE I TOUI SORRISI TORNINO A RIEMPIRE IL MONDO
di Gennj Cappelletto
Dominique non è un tipo di molte parole: è un poliziotto, vive da solo cercando di dormire il meno possibile per evitare gli incubi. Quindi non si spiega perché si senta così attratto da quell’Elliot, un insulso ragazzetto che soffre di un importante caso di logorrea verbale. Di certo il suo cuore non dovrebbe fargli così male quando lo vede innamorarsi pian piano del suo collega. Elliot capisce di dover rinunciare a Dominique praticamente da subito, poco importa che il suo cuore faccia le capriole ogni volta che lo vede, poiché non ha alcun interesse nei suoi confronti. Quindi perché non accettare le attenzioni di Dylan, il suo bellissimo e divertente partner? Dopo una retata e una sparatoria il futuro di Elliot svanisce davanti ai suoi occhi. Dylan muore e lui non è sicuro di potercela fare ad andare avanti senza il suo compagno di cui era innamorato e di certo non gli è d’aiuto Dominique che di colpo sembra stargli sempre tra i piedi.

Presto la recensione 💭

TUTTA COLPA DEL VISCHIO
di Eli Esaton
Fielding Monroe è uno studente di fisica molto loquace e testardo. Mick Colman è un giocatore di football e donnaiolo. Diventano coinquilini. Mick, attento alle buone abitudini alimentari, aiuterà Fielding, anche a curare il suo aspetto fisico. Trascorrono le giornate nelle routine quotidiane, come ad esempio non bere alcolici durante la settimana. Fino a quando non si imbattono in una cheerleader che definisce Mick il ‘miglior baciatore del campus’. Fielding non ha mai baciato nessuno e così decide che, solo Mick, può insegnargli come si fa. Quando Fielding si fissa su una cosa è quasi impossibile fargli cambiare idea.

Clicca qui per la recensione ❤

THE SCOTTISH BOY
di Alex De Campi
1333. Edoardo III è in guerra con la Scozia. Il diciannovenne Sir Harry de Lyon desidera mettersi alla prova e coglie al volo l'occasione quando un potente barone inglese, William Montagu, lo invita a partecipare a una missione segreta. Cavalcano verso nord, fino a una fortezza scozzese in rovina, catturando il ragazzo ferino e mezzo affamato. Ma nessuno sa perché si siano intrufolati oltre il confine per catturare un adolescente selvaggio e sporco. Montagu affida il ragazzo a Harry come suo scudiero, con due sole regole: non farlo scappare e convertirlo alla causa inglese. All'inizio non c'è speranza. Il ragazzo scozzese è scontroso e violento e mangia tutto ciò che non è inchiodato. Harry comincia a notare alcune cose strane del ragazzo come per esempio che parla un francese impeccabile. Con Iain mac Maíl Coluim come scudiero, Harry vince un torneo dopo l'altro. Ma sotto lo sfarzo si celano due segreti: la crescente passione di Harry e Iain l'uno per l'altro e la misteriosa eredità di Iain. Mentre l'Inghilterra si lancia di nuovo verso la guerra, questi segreti distruggeranno tutto ciò che Harry ha di più caro.

Presto la recensione 💭

UNA CAVALCATA SELVAGGIA
di Carol Lynne
Per l`allevatore Ezra James la vita è semplice. Si sveglia prima dell`alba e trascorre la giornata a lavorare con il bestiame che ama. Ezra sembra impermeabile a tutto. L`unica crepa nella sua armatura la deve a Palmer l`uomo che possiede il negozio di abbigliamento in città. Palmer ha catturato lo sguardo di Ezra sei anni prima, quando l`allevatore ha messo piede per la prima volta nel suo negozio. Ezra era consapevole di quanto la sua stazza imponente potesse intimidire, ma quel giorno la poca fiducia in se stesso andò in pezzi quando vide Palmer indietreggiare, apparentemente spaventato da lui. Una telefonata all`alba cambia tutto. Anche se la linea non è delle migliori, Ezra sente forte e chiaro le parole che aspetta di udire da anni. «Ho bisogno di te.»

Presto la recensione 💭

ROMANTICO

TUTTA LA VERITÀ, NIENT'ALTRO CHE UNA BUGIA
di Roberto Emanuelli
Niccolò non ha ancora quarant’anni, lavora in un negozio nel centro di Roma ed è un single di successo. La sua vita scorre tra appuntamenti ad alto tasso erotico, il calcetto del martedì sera e le uscite con gli amici del cuore, Patrizio e Giulio. Ormai è qualche anno che non si innamora, si confida con la sua migliore amica Dafne. Se con gli amici le serate trascorrono all’insegna della leggerezza e delle battute, con lei, oltre alla passione per la Juventus che li lega, può accedere invece al mondo esclusivo e misterioso dei sentimenti femminili, confidandole in cambio, senza reticenze, quello che pensano davvero molti maschi sulle donne e sulle relazioni. Ma quando uno tsunami sconvolge la sua vita e lo costringe a guardare al futuro da una nuova prospettiva, si ritrova a fare i conti con tutte le sue certezze.

Presto la recensione 💭

BIOGRAFIA

DUE VITE
di Emanuele Trevi
Questo libro che, all'apparenza, si presenta come il racconto di due vite, quella di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia. Trevi ne delinea le differenti nature: incline a infliggere colpi quella di Rocco Carbone per le Furie che lo braccavano senza tregua; incline a riceverli quella di Pia Pera, per la sua anima sensibile, così propensa alle illusioni. Ne mostra le differenti condotte: l'ossessione della semplificazione di Rocco Carbone, impigliato nel groviglio di segni generato dalle sue Furie; la timida sfrontatezza di Pia Pera che, negli anni della malattia, si muta in coraggio e pulizia interiore. Nutrendo ossessioni diverse e inconciliabili, Rocco Carbone e Pia Pera appaiono, in queste pagine, come uniti da un legame fino all'ultimo trasparente e felice, quel legame che accade quando «Eros, quell'ozioso infame, non ci mette lo zampino».

Presto la recensione 💭

IL SOCCOMBENTE
di Thomas Bernhard
A un corso di Horowitz, a Salisburgo, si incontrano tre giovani pianisti. Due sono brillanti, promettenti. Ma il terzo è Glenn Gould: qualcuno che non brilla, non promettente, perché è. Una magistrale variazione romanzesca sul tema della grazia e dell'invidia, di Mozart e Salieri, ma ancor più sul tema terribile del "non riuscire a essere".

Presto la recensione 💭

CHI HA UCCISO MIO PADRE
di Édouard Louis
Édouard Louis, l'autore, torna a casa e cerca di riavvicinarsi al padre, comprende quanto la sua rabbia sia annidata in un'ignoranza indotta dalla realtà in cui è cresciuto, dalle politiche sociali francesi, e condanna con parole roventi chi ha negato a quest'uomo la possibilità di diventare altro. Chi ha ucciso mio padre è un atto d'amore e di denuncia che travalica i confini geografici e sociali.

Presto la recensione 💭

LE PICCOLE VIRTÙ
di Natalia Ginzburg
Il libro raccoglie undici memorie, scritte in un arco temporale molto lungo:

Inverno in Abruzzo, (1944), in cui prevalgono i ricordi del periodo trascorso dall’autrice con i figli ed il primo marito, Leone Ginzburg, condannato al confino in Abruzzo;

Le scarpe rotte, (1945), in cui la scrittrice narra i momenti difficili trascorsi durante l’infanzia a Roma nel periodo dell’ occupazione tedesca;

Ritratto d’un amico, (1957), in cui l’autrice parla del suo caro amico Cesare Pavese;

Elogio e compianto dell’Inghilterra, (1961), una sorta di reportage dell’Inghilterra laburista di quegli anni, in cui la Ginzburg si era trasferita con il secondo marito Gabriele Baldini;

La Maison Volpé, (1960), scritto come il precedente negli anni di soggiorno in Inghilterra, in particolare riguardo al cibo;

Lui e io, (1962), in cui l’autrice narra l’incontro ed il rapporto con il suo secondo marito;

Il figlio dell’uomo, (1946), in cui la scrittrice si immedesima nella generazione appena uscita dall’oppressione fascista e dalla guerra;

Il mio mestiere, (1949), in cui la Ginzburg parla del suo lavoro di scrittrice;

Silenzio, (1951), un saggio sul tema dell’incomunicabilità e della solitudine;

I rapporti umani, (1953), in cui l’autrice parla delle proprie relazioni con familiari ed amici;

Le piccole virtù, (1960), racconto che dà il nome all’intera raccolta, in cui la scrittrice affronta il tema delle virtù che influiscono sull’educazione dei figli.

Presto la recensione 💭

UMORISTICO

LOLLY WILLOWES
di Sylvia Townsend Warner
Laura Willowes è una donna di mezz'età gentile e solitaria, destinata a non sposarsi. Si trasferirà a Londra con suo fratello Henry e la sua famiglia. Oppressa sempre più da loro, inizierà a sentire la sua "vocazione da strega. Dopo vent'anni di convivenza soffocante decide di trasferirsi in campagna da sola contro il loro giudizio. Titus, suo nipote, si trasferirà da lei per diventare uno scrittore. Lei si sentirà turbata dalla sua indipendenza perduta e stringerà un patto con una forza misteriosa che crederà essere §atana. Egli, tormentato da alcune disavventure, deciderà di sposare una ragazza londinese trasferendosi da lei. Lolly è soddisfatta della sua ritrovata libertà ed incontrerà il principe delle tenebre con il quale inizierà un dialogo sul mondo delle donne.

Clicca qui per la recensione ❤

FUGA DAL NATALE
di John Grisham
Luther Krank decide che quest'anno non festeggerà il Natale, risparmiando i soldi di: regali, addobbi, biglietti di auguri, party natalizio e beneficenze per prenotare una crociera ai Caraibi con sua moglie Nora. Prende questa decisione perché sua figlia, Blair, non sarà a casa per Natale, partita come volontaria per il Sudamerica. A causa di un imprevisto saranno costretti a rivedere i loro piani.

Clicca qui per la recensione ❤

AUTO-AIUTO

RISCRIVI LE PAGINE DELLA TUA VITA
di Anna De Simone e Ana Maria Sepe
Soffermati un istante a osservare la tua vita psichica: è complessa, tumultuosa, spesso prepotente. Unica, forgiata dalla tua storia personale. Talvolta te ne senti sopraffatto. Hai mai pensato, però, di imparare a interpretarla e a coglierne le dinamiche? Non è facile, ma questa consapevolezza è il primo passo per comprendere le tue emozioni e scoprire il tuo valore. Dentro di te, sepolto sotto una coltre di emozioni soverchianti quali ansia, rabbia, sensi di colpa e insicurezza, c'è un inestimabile valore. Per riappropriartene, dovrai analizzare il tuo presente con un occhio attento al passato, ricostruendo i bisogni insoddisfatti e le aspettative infrante nel tuo personale cammino, dall'infanzia a oggi. La tua mente diventerà così un posto accogliente in cui stare, anche da solo, e, in questa condizione, potrai riuscire a instaurare relazioni appaganti e a perseguire i tuoi reali desideri. Insomma, basta prenderti cura di te, interrogarti e conoscerti profondamente, per costruirti la vita che meriti.

Presto la recensione 💭