Wrap Up Novembre 2023

Ciao a tutti i lettori, questo mese è stato il più prolifico dell'anno per me, ho letto davvero tanto. Premetto che molti libri di questa lista sono piuttosto brevi, quindi nulla di soprannaturale.

Sono molto soddisfatta, non solo perché ho letto molto, ma anche per la qualità delle letture, mi sono piaciuti molti dei libri letti.

Visto che sono tanti non perdiamoci troppo in chiacchiere e vediamo subito la lista dei libri, con una breve trama per ognuno, divisa per generi:

NARRATIVA

STUPORE E TREMORI 
di Amélie Nothomb
L'ho ascoltato in audiolibro letto da: Laura Morante disponibile gratis su MLOL

Ci immergiamo in un Giappone diverso da come lo vediamo di solito. Ha ispirazione biografica, che segue una giovane donna che inizia a lavorare all’interno di una multinazionale giapponese, ignorando le regole che, silenziosamente, vengono imposte. Vedremo la sua retrocessione della scala gerarchica dei lavoratori, in situazioni quasi surreali.

Presto la recensione 💭

ACIDO SOLFORICO
di Amélie Nothomb
Un reality show dall'inequivocabile nome Concentramento, basato su regole che ricordano il momento più orribile della storia dell'umanità. Per le strade di Parigi si aggira una troupe televisiva inviata a reclutare i concorrenti ed altri interpretano il ruolo di kapò. La vita di tutti si svolge sotto l'occhio vigile delle telecamere. Sono i telespettatori che decidono l'eliminazione-esecuzione di un concorrente attraverso il televoto. (una sorta di Grande Fratello macabro). Ci ritroviamo in una società in cui la sofferenza diventa spettacolo.

Presto la recensione 💭

COSE DELL'ALTRO MONDO
di Elizabeth McCracken
Ci ritroviamo a conoscere la Signora Goodby che, dopo aver perso sua figlia, si rinchiude nella sua casa, immersa nei ricordi di lei, fino a quando Johnny entrerà nella sua vita.
La storia di una famiglia che prende la decisione di fuggire a Parigi per dare una scossa alla vita della ribelle figlia adolescente, che finisce comunque per combinare guai.
Un giovane studioso che, in lutto per l'improvvisa scomparsa di sua moglie, decide di riammobiliare la loro casa in affitto nel Maine.
Sono nove storie intrise di umorismo ed empatia che confermano l'unicità dello stile di questa autrice.

Presto la recensione 💭

L'ULTIMA COSA BELLA SULLA FACCIA DELLA TERRA
di Michael Bible
Mentre tutti sono raccolti in preghiera, dall'ultima fila Iggy avanza verso il centro della chiesa. Vuole darsi fuoco e inizia a cospargersi con la benzina che ha portato con se. Il tremore della sua mano fa cadere il fiammifero acceso. Nel rogo muoiono venticinque fedeli. Molti anni dopo, gli abitanti di una cittadina del sud degli Stati Uniti, ancora si portano dentro quel lutto. Si alternano i diversi punti di vista delle persone direttamente coinvolte o sfiorate dalla tragedia e il racconto del colpevole, rinchiuso nel braccio della morte. A Iggy non resta che il ricordo di un'altra vita. Da dove è scaturita quella decisione estrema e inconsulta?

Presto la recensione 💭

DISSIPATIO H.G.
di Guido Morselli
È il racconto di un uomo disperato che arriva alla conclusione di volersi suicidare. Ma le cose andranno un po' diversamente da come aveva pianificato. Si ritroverà in un mondo vuoto dove le persone sono misteriosamente scomparse, rimasto quindi l'ultimo uomo sulla terra affronterà la solitudine e gli effetti che questo vuoto porta con se. Dove il suicida è vivo, i vivi sono, non già "morti", ma "la morte".

Morselli scrisse questo romanzo nello stesso anno in cui si tolse la vita, 1973.

Presto la recensione 💭

LA RAGAZZA DEL CONVENIENCE STORE
di Murata Sayaka
La trentaseienne Furukura Keiko è single e molto introversa. È sempre stata una ragazza strana, perciò decide di provare ad unirsi alla massa ed essere all'altezza delle aspettative della società e della famiglia. Abbandona gli studi per lavorare in un konbini, un piccolo convenience store giapponese, passandoci diciotto anni, diventando una veterana. I suoi genitori e le poche amiche d'infanzia sono preoccupati per lei e sperano che presto possa sistemarsi e mettere su famiglia. Lei però ha trovato il suo posto nel mondo proprio qui, dove è sufficiente attenersi alle regole per essere efficiente. Finché non incontra Shiraha, un uomo trentacinquenne, strambo e sfaticato, in cerca di moglie. Per Keiko potrebbe essere l'occasione per lasciare la sua solita routine e creare finalmente una famiglia, soddisfacendo le aspettative dei suoi cari?

Presto la recensione 💭

LGBT

IL PRINCIPE PRIGIONIERO - LA MOSSA DEL PRINCIPE
di C.S. Pacat
Questa è, in realtà, una rilettura. La prima volta ho letto questa trilogia è stato nel dicembre dell'anno scorso, in ebook. Non ho resistito, però, a comprare anche i cartacei, troppe sono state le emozioni che ho provato, per cui ho colto l'occasione per rileggerli.

Damianos è principe ed erede al trono di Akielos, nonché un guerriero e un eroe per il suo popolo grazie alle sue doti in battaglia. Castor, il suo fratellastro, geloso di lui, tramite sotterfugi si impadronirà del potere e Damen verrà catturato e spedito a servire il principe di una nazione nemica come schiavo di piacere.
Il suo nuovo padrone, il principe Laurent di Vere è bellissimo quanto pericoloso. Damen, troppo buono e ingenuo per natura, si ritroverà invischiato nelle macchinazioni velenose della corte di questo paese, per il raggiungimento del completo potere su Vere tra la fazione del Reggente e il principe Laurent. Sarà costretto a collaborare con Laurent per sopravvivere e salvare la sua casa.
Per il principe di Akielos, a quel punto, vige una sola regola: non rivelare mai, la propria identità, perché l’uomo da cui dipende è anche colui che, più di chiunque altro, ha motivo di odiarlo…

Presto la recensione 💭

ABSINTHE
di Selene Alaska
Julian è sfuggito alla morte diventando un vampiro, l'unico sopravvissuto del massacro della sua famiglia. James è sfuggito alla morte diventando un demone, ma il suo cuore è spezzato dopo la morte della sua amata, il dolore lo segue in ogni dove da quando è tornato dall'inferno e sembra non esserci un rimedio. Entrambi vivono in un passato da dimenticare, tra piaceri e arte. Jago, personaggio misterioso, ha sete di vendetta e niente gli impedirà di ottenerla: Julian è il suo antagonista da annientare e James un semplice strumento da utilizzare.

Presto la recensione 💭

IL SIGNORE DELLA NOTTE ETERNA
di Ben Alderson
Retelling de "La bella e la Bestia" LGBT
Marius è stato colpito da una maledizione che lo rende una bestia assetata di sangue, da una strega a cui ha rubato qualcosa... Jak, ragazzo nato con dei poteri che ha come obiettivo spezzare la maledizione.
Le streghe che da secoli hanno perso i loro poteri quando la maledizione fu lanciata, aspettano il giorno in cui la magia venga loro restituita. Come ultimo Rivendicato, Jak viene mandato nel castello della creatura della notte, dalla Madre e dalla sua congrega, per avvicinarsi il più possibile ad esso ed ucciderlo. Ma quando Jak inizia a scoprire i segreti di Marius, non tutto è come sembrava ed un sentimento inaspettato nascerà in lui..

Clicca qui per la recensione ❤

FEATHERBED - UN LETTO DI PIUME
di Annabeth Albert
Harrison Phillip Fletcher III è un avvocato che si è lasciato alle spalle New York per trasferirsi a Burlington nel Vermont. Finn Barnes è un agricoltore che occupa la maggior parte del suo tempo a prendersi cura della fattoria di cui si dedicava suo padre. Si incontreranno per uno sbaglio di consegna di alcuni polli, appartenenti a Finn, che verranno lasciati proprio davanti la libreria di Harrison. Diventano subito amici e imparano a conoscersi a vicenda tra gli scaffali della libreria e le visite guidate della fattoria. Quella che era iniziata come semplice avventura finisce per fare nascere forti sentimenti fra i due. Ma proprio questa vicinanza inizia a preoccuparli, poiché entrambi pensano di non essere pronti per una storia seria.

Clicca qui per la recensione ❤

FANTASY

LA FAVOLA DI AMORE E PSICHE
di Apuleio
Questa favola è uno dei più famosi e celebrati racconti d'amore di tutti i tempi. Il dio Amore, invaghitosi della bellissima Psiche, la visita ogni notte, con il patto che essa non cerchi mai di vedere il suo volto. Istigata dalle invidiose sorelle a scoprirne l'identità, la fanciulla sarà punita. Solo dopo varie peripezie, verrà perdonata e resa immortale da Zeus, che l'accoglierà nell'Olimpo come sposa di Amore.

Presto la recensione 💭

PIRANESI
di Susanna Clarke
Piranesi vive nella Casa. Non sa come ci sia finito o se è sempre vissuto lì. Giorno per giorno esplora gli immensi saloni pieni di maestose statue di marmo, tramite vari corridoi. Imponenti scalinate portano in vestiboli superiori e inferiori. "L'Altro" è l'unica persona presente nella Casa, con il quale Piranesi si incontra due volte la settimana per aggiornarlo sulle sue scoperte. Improvvisamente appaiono strani messaggi. Qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto con lui. Amico o nemico? Piranesi adora la Casa ed è disposto a tutto pur di proteggerla. Ma il mondo che pensava di conoscere cela troppi segreti e sta diventando sempre più pericoloso.

Clicca qui per la recensione ❤

L'AMULETO DI SAMARCANDA
di Jonathan Stroud
Primo volume del ciclo di Bartimeus, seguito da due sequel e di un volume prequel scritto in seguito.

Il millenario Bartimeus, potente, pigro e beffardo, viene improvvisamente evocato a Londra, destinato a una missione oscura e incredibilmente rischiosa: rubare l'arcano amuleto di Samarcanda a Simon Lovelace, mago senza scrupoli e membro del Parlamento. Il mago evocatore è un ragazzetto di dodici anni, che non sembra affatto in grado di governare il subdolo genio... Un racconto pieno di lotte, intrighi e brame per il potere. Ricco di suspense, ben costruito e divertentissimo, L'Amuleto di Samarcanda sovverte le regole con ironia, presentandoci un mondo magico 'al negativo', dove gli umani spesso meschini, invidiosi e senza scrupoli sono contrapposti agli spiriti ben più potenti, ingegnosi e astuti di loro. E su tutti trionfa l'arguto, saccente, permalosissimo Bartimeus, irresistibile protagonista di questo vero capolavoro della fantasy.

Presto la recensione 💭

LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI
di Angela Carter
Un romanzo capace di farci ridere, di turbarci e di trasportarci in mondi misteriosi. Racconta della quindicenne Melanie che ormai non è più una bambina: lunghe ore trascorse in esplorazione davanti allo specchio lo confermano. Una notte in cui è a casa da sola, non resiste alla tentazione del proibito e, indossato il candido abito nuziale della madre, esce in giardino e passeggia al chiaro di luna. Ma il giorno seguente i suoi genitori non ci sono più. Melanie e i suoi due fratellini sono dunque costretti ad abbandonare la casa di famiglia per trasferirsi a Londra, dagli zii che non hanno mai conosciuto. Melanie dovrà imparare in fretta a non farsi sottomettere... 

Presto la recensione 💭

MISTERO

ABBIAMO SEMPRE VISSUTO NEL CASTELLO - LA LOTTERIA
di Shirley Jackson
Ascoltato in audiolibro letto da: Loredana Lipperini disponibile gratis su MLOL"
Mary Katherine ci racconta della grande casa dove vive reclusa, in uno stato di idilliaca felicità, con la bellissima sorella Constance e uno zio invalido. Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che tutti gli altri membri della famiglia Blackwood sono morti avvelenati sei anni prima, seduti a tavola, proprio lì in sala da pranzo. Il cugino Charles piomberà nelle loro vite, invadendo la loro solita routine. Via via che si procede con la lettura ci sale un senso di malessere.

La Lotteria è il racconto di una semplice descrizione della lotteria, quasi idilliaca, in un mattino di giugno, che si svolge ogni anno in un villaggio del New England.

Presto la recensione 💭

THE TURNGLASS. LA CLESSIDRA DI CRISTALLO
di Gareth Rubin
Un libro, due storie, tre modi di leggerlo. Si può iniziare dalla parte blu, da quella rossa oppure alternando i capitoli di entrambi le parti. (io ho iniziato dalla parte blu)

Parte blu
Inghilterra, 1881. Simeon Lee è un medico che decide di andare da suo zio Oliver Hawes per curarlo. Egli sostiene di essere stato avvelenato e pensa che possa essere stata Florence, sua cognata, considerata pazza da molti, continuerà ad indicare al nostro protagonista un enigmatico libro che cela un segreto che Simeon dovrà scoprire.

Parte rossa
Los Angeles 1939. Ken Kourian è un giornalista e aspirante attore. Per alcune vicende incontrerà Oliver Tooke, un giovane scrittore famoso. Qualcosa sembra angosciarlo. Proprio Ken, troverà il suo corpo con una pistola in mano che verrà liquidato come suicidi0 ma lui non è d'accordo e decide di indagare.

Clicca qui per la recensione ❤

TOKYO EXPRESS
di Seicho Matsumoto
Nella baia di Hakata vengono rinvenuti i giovani corpi di un uomo e una donna, si direbbe quindi che si tratta di un suicidi0 d'amore, attraverso l'assunzione di cianuro.
Lui: Sayama Ken'ichi, funzionario di un ministero al centro di un recente scandalo per corruzione
Lei: Otoki, intratteneva i clienti in un ristorante
Per Torigai Jutaro, un vecchio investigatore, qualcosa non torna. Troppe domande affollano la sua mente geniale e grazie anche all'aiuto del giovane collega Mihara Kiichi, inizierà la sua indagine con perseveranza che lo porterà a scoprire chi c'è dietro questa macchinazioni e che si rivelerà un genio della gestione del tempo.

Clicca qui per la recensione ❤

CLASSICI

IL GRANDE GATSBY
di Francis Scott Fitzgerald
Il giovane Nick Carraway, si trasferisce a New York nell'estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa estremamente vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy...

Presto la recensione 💭

LE NOTTI BIANCHE
di Fëdor Dostoevski
Un giovane sognatore, incontra una misteriosa fanciulla, sconvolta per il suo amore perduto. Lui la aiuterà ad allontanare un malintenzionato: da qui, inizieranno i loro incontri notturni "Le notti bianche" seduti sulla panchina di un parco, aspettando l'amore perduto di lei mentre lui, ispirato da questa situazione, comincia a riflettere sulle disillusioni dell'esistenza e dell'amore.

Presto la recensione 💭

PSICOLOGICO

LA VEGETARIANA
di Han Kang
Yeong-hye ha fatto un sogno di sangue e di boschi da cui nasce il suo rifiuto di mangiare e cucinare carne, che la famiglia accoglie dapprima con costernazione e poi con fastidio e rabbia crescenti. È il primo stadio di un percorso distruttivo che la sta infettando, per abbracciare l'ideale di incarnarsi nell'indifferenza dei vegetali. Un racconto, in altri termini, di violenza sessuale e disordini alimentari, mai chiamati per nome.

Presto la recensione 💭

IL SENSO DI UNA FINE
di Julian Barnes
La vita di Tony Webster è sempre stata piuttosto tranquilla, almeno fino a quando scopre di essere l'intestatario di una strana eredità, tramite una lettera da un avvocato, che consiste in cinquecento sterline e un diario proveniente dal passato. Un passato che riemergerà più pesante che mai: con le sue dolorose esperienze di vita, con i suoi amici colti: Alex, Colin e Adrian e dall'amore per Veronica Ford che preferirà il suo geniale amico Adrian Finn. Esperienze che lo hanno portato ad essere l'uomo che è ora. Tony dovrà capire perché proprio lui è stato destinato all'incarico di scoprire quali segreti custodisce il diario. Finirà per imbattersi in risposte che avrebbe preferito non conoscere.

Clicca qui per la recensione ❤

HORROR

CARMILLA
di Le Fanu Joseph Sheridan
Carmilla è una misteriosa e languida ospite incanta, con la sua bellezza, una giovane donna e gli altri abitanti di un castello immerso in un paesaggio fatato. Ma il suo comportamento enigmatico getta un'ombra di inquietudine nella tranquilla dimora in cui alloggia. Una storia coinvolgente, una favola nera, pervasa da un'accenno di erotismo, che tiene con il fiato sospeso fino alla fine.

Presto la recensione 💭

SAGGIO

NOVECENTO - UN MONOLOGO
di Alessandro Baricco
Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché. Questo racconto è nato come monologo teatrale. Giuseppe Tornatore ne ha tratto il film "La leggenda del pianista sull'oceano".

Clicca qui per la recensione ❤

ROMANTICO

IL MIO REGALO INASPETTATO
di Felicia Kingsley
Freya è la responsabile delle consegne della compagnia Amazing. È la sera della viglia di
Natale e, dopo una settimana di duro lavoro, finalmente può rilassarsi o forse no.. mentre va via dal magazzino, infatti, nota che uno dei furgoni è ancora pieno di pacchi che dovevano essere consegnati quel giorno. Quella che doveva essere una semplice consegna di pacchi, si trasformerà in una vera e propria odissea. Incontrerà la sua cotta del liceo, Kyle, che affronterà questa disavventura con lei.

Clicca qui per la recensione ❤