Wrap up da Gennaio a Marzo 2023

Wrap up da Gennaio a Marzo 2023


Ciao a tutti i lettori, come avete passato queste feste natalizie? Io, tra giochi da tavola e lunghe chiacchierate, ho iniziato a stilare la lunga lista di libri che ho letto quest'anno. Come anticipato su Instagram ecco la lista delle mie letture dal mese di gennaio a marzo di questo 2023 divisa per generi e con una breve trama per ognuno.

Ecco quindi la lista, buona lettura ❤

LGBT

I RAGAZZI DEI CAVALLI
di Johan Ehn
Il mio libro preferito in assoluto di quest'anno e che rimarrà nel mio cuore per sempre ❤

1926, Cecoslovacchia. Sasha e Janek crescono in un orfanotrofio, Janek è introverso e timido, Sasha, al contrario è molto socievole e solare. I ragazzi si allenano a fare acrobazie a cavallo, fino a unirsi a un circo. Insieme viaggiano per l’Europa con cui si esibiscono. Crescendo, scoprono di essere attratti l’uno dall’altro. Nel gennaio del ’33 tutto si rompe, quando i nazisti prendono il potere e saranno costretti a difendere non solo il loro amore, ma anche la loro vita. A raccontare la loro storia, è Anton, un ragazzo gay di Stoccolma che getterà un ponte tra passato e presente.

Clicca qui per la recensione ❤

I SETTE MARITI DI EVELYN HUGO
di Taylor Jenkins Reid
Un altro dei libri più belli letti quest'anno.

Dopo anni vissuti lontano dai riflettori, la ex "divina" di Hollywood, Evelyn Hugo, icona della storia del cinema, è finalmente pronta a svelare la sua verità. E anche quella sui suoi sette mariti, naturalmente. Sceglie Monique Grant, una reporter semisconosciuta, per l'incarico di scrivere la sua biografia. Monique ascolta affascinata le parole di Evelyn: dagli esordi fino alla decisione di ritirarsi dalle scene, passando per i numerosi matrimoni, l'attrice rivela una storia di feroce ambizione, amicizia inattesa, e un grande amore proibito.

Clicca qui per la recensione ❤

QUATTRO UOMINI E UNA STELLA - PAPÀ PER SCELTA
di Carlo Tumino e Christian De Florio
Questi due libri sono una biografia della genitorialità di due papà: Carlo Tumino e Christian De Florio, che hanno trovato il coraggio di affrontare la scelta di diventare genitori, in un Paese che, purtroppo, continua a guardare il diverso con diffidenza. Il loro sogno prenderà forma con la nascita di Julian e Sebastian che catapulterà la coppia in un tumulto di emozioni. In questi due libri vediamo le avventure quotidiane di questa splendida famiglia che ci fa capire che l'unica cosa che conta è l'amore.

Presto la recensione 💭

WILL TI PRESENTO WILL
di John Green e David Levithan
Una sera, in un angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Will e Will non potrebbero essere più diversi, ma nel momento in cui le loro strade si incroceranno, le loro vite, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull'amicizia, l'amore e, soprattutto, su loro stessi. E difficile credere a una coincidenza, ma è più difficile credere a qualsiasi altra cosa.

Presto la recensione 💭

L'AMORE MIGLIORA LA VITA
di Angelo Longhini
Due coppie di genitori si trovano per discutere di un problema che riguarda i propri figli maschi appena divenuti maggiorenni. All'inizio i quattro sembrano essere molto civili e dimostrano di avere a cuore solo il bene dei propri ragazzi ma, quando si tratta di discutere della loro omosessualità e della loro volontà di vivere apertamente il loro amore, le cose si complicano. Madri e padri mettono in luce tutta la loro fragilità morale, diventano violenti, paurosi, meschini, facendo emergere anche le loro difficoltà di coppia e le loro frustrazioni. La storia dei due giovani è carica d'azione e di pericolo. Un banale diverbio su un campo sportivo si trasforma rapidamente in un'azione violenta che ha come sfondo l'omofobia e riporterà le famiglie a riconsiderare ogni aspetto della loro vita.

Presto la recensione 💭

- KEIRA ANDREWS
SEMPER FI
Quando erano marines, Jim e Cal dipesero l'uno dall'altro per uscire vivi dalla carneficina e dalla disperazione. Sollevato di potersi lasciare alle spalle gli orrori della guerra, Jim è tornato al suo frutteto e alla vita tranquilla di padre di famiglia. Consapevole che l'amico non avrebbe mai potuto ricambiare i suoi sentimenti proibiti, Cal spera che il tempo e l'oceano tra di loro attenui il desiderio che prova per lui. Ma alla morte della moglie di Jim, Cal raggiunge l'amico per dargli una mano. Non sa nulla di mele né di bambini, ma vuole stargli vicino a tutti i costi, anche se la fiamma che lo tormenta si riaccende in lui. Jim gli è grato per il sostegno che gli dà mentre lotta con i terribili ricordi della guerra. Poi, quando inizia a vederlo con occhi diversi, il loro rapporto diventa intimo come mai avrebbero immaginato. Riusciranno a costruirsi una vita insieme come una famiglia e a trovare la felicità in un mondo che li condanna?

Presto la recensione 💭

RAPITO DAL PIRATA
Nathaniel Bainbridge è abituato a nascondersi, che si tratti delle difficoltà nel leggere o del suo desiderio proibito per gli uomini. Naviga verso la nuova colonia, quando i pirati assaltano la nave e Nathaniel viene rapito per chiedere un riscatto da Sea Hawk, un leggendario brigante del Nuovo Mondo. Ha un conto da saldare con suo padre. Verrà ammaliato da lui con il trascorrere del tempo. Da prigioniero del pirata, finisce per sentirsi libero di esprimere la sua vera natura.

Presto la recensione 💭

PAO PAO
di Pier Vittorio Tondelli
La sigla PAO, che sta per Picchetto Armato Ordinario, evoca l'esperienza della caserma: narra le storie amorose e poco marziali che travolgono una compagnia di giovani durante l'anno di servizio militare. Al grigiore della vita burocratico e militare, al quale, questi giovani si oppongono con una vitalità a volte sfrenata riuscendo ad attraversare indenni le istituzioni nonostante le infrazioni della disciplina e una celata resistenza alla sottomissione.

Presto la recensione 💭

LA TRIADE DEL DEMONE
di Agnes Moon
Tre uomini con alle spalle un doloroso passato, tre anime tormentate che si cercano, si sfiorano e lottano contro ogni ostacolo per non doversi perdere. Le vite di Khalan, Brett e Levi scorrono su binari separati, ma quando per un fortuito scherzo del destino le loro strade si incrociano, la loro esistenza cambierà per sempre. Una fata, un umano e un demone. Non sarà facile superare le differenze, ancor meno riuscire a fidarsi dei propri compagni, ma quando finalmente le cose inizieranno ad andare per il verso giusto, le trame oscure di un crudele nemico rischieranno di distruggere per sempre la loro felicità. 

Presto la recensione 💭

MY POLICEMAN
di Bethan Roberts
Marion e Patrick: così simili nella loro presunzione romantica di ottenere ciò che desiderano. Per entrambi, l'oggetto del desiderio si chiama Tom Burgess, un giovane uomo dal fascino irresistibile e imperscrutabile. Tom è il fratello maggiore della migliore amica di Marion. Si conoscono da adolescenti e per lei è amore a prima vista. Ignara che Tom ha un'altra vita. Patrick è un artista e lavora come curatore al museo di Brighton. Anche per lui Tom è stato un colpo di fulmine, ma nell'Inghilterra di fine anni Cinquanta, in cui l'omosessualità è condannata dalla società e dalla legge. E così, Marion e Patrick dovranno dividersi l'amore di Tom, fino a quando uno di loro non resisterà più.

Presto la recensione 💭

PROGETTO EROE
di Briar Prescott
Se la mia vita fosse un film, sarei la spalla. L'inizio non è stato dei più promettenti quando ho confessato al mio migliore amico che ho una cotta per lui. Non mi preoccupo, però. Ho un piano. Devo solo trasformarmi completamente. Cambiare tutto di me, così quando Falcon tornerà dalle vacanze estive, capirà finalmente che sono l'amore della sua vita. In breve, sono fregato. Ma poi entra in scena Law Anderson...

Presto la recensione 💭

ANGELO IMPERFETTO
di Leta Blake
L'Arcangelo Michael è stanco. Ha combattuto guerre e cacciato suo fratello Lucifer dal Paradiso prima che i secoli bui ritornassero. Il suo ruolo di protettore comprende tutta l'umanità, e mentre svolge perfettamente il suo lavoro, c'è poca gioia personale nella sua vita. Fino a quando, una notte, in un bar incontra Asher. Michael non è sicuro di cosa lo attiri nel vulnerabile e autoironico Asher, ma qualcosa nel suo cuore riservato lo attira in un modo che non può essere negato. Peccato che l'amore non faccia parte della sua missione. Di fronte a un'eternità di sottomissione all'autorità di Dio, un impulso di ribellione si agita in Michael, tanto che potrebbe costargli il suo posto in Paradiso.

Presto la recensione 💭

TOTAL CREATIVE CONTROL
di Joanna Chambers e Sally Malcolm
Quando lo scrittore di fanfiction Aaron Page ottiene un lavoro con il creatore della serie tv di successo Leeches l'incarico doveva durare solo una settimana. Tre anni dopo, Aaron è ancora lì... Lewis Hunter è il suo capo, estremamente esigente, maleducato e di una bellezza mozzafiato. Per Lewis la sua priorità è il mondo dello spettacolo. L'unica relazione significativa che ha è con Aaron, il suo principale confidente e indispensabile assistente ma non metterebbe mai a rischio la loro collaborazione professionale solo per un capriccio.

Presto la recensione 💭

QUESTO INVERNO
di Alice Oseman
Il Natale in genere è una festa tranquilla in casa Spring. Quest'anno non è un Natale normale: è stato un inverno difficile per Tori, suo fratello Charlie e anche per il piccolo Oliver. Per cui, questo 25 dicembre, il piano è quello di sopravvivere alla giornata uscendone indenni. E se per Oliver ciò significa giocare a Mario Kart con suo fratello e sua sorella, per Tori e Charlie implica necessariamente lasciarsi alle spalle il passato.

Presto la recensione 💭

LA CASA SUL MARE CELESTE
di TJ Klune
Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla e monotona. Tutto cambia quando viene scelto per un compito: dovrà recarsi su un'isola remota e stabilire se l'orfanotrofio, diretto da Arthur Parnassus, abbia i requisiti per rimanere aperto. Linus si rende subito conto che i sei bambini ospitati nella struttura, sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato.

Presto la recensione 💭

GLI OCCHIALI D'ORO
di Giorgio Bassani
Un giovane studente ebreo della facoltà di lettere racconta le vicende di Athos Fadigati: rinomato medico di Ferrara, famoso per la sua abilità e cultura ma anche per la sua nascosta omosessualità che gli costerà l'emarginazione; sorte che toccherà anche al nostro narratore, in quanto ebreo, con l'emanazione delle leggi razziali da parte del regime fascista. Si incontreranno sul treno mattutino diretto a Bologna, insieme ai suoi amici, tra cui Deliliers: giovane ribelle ed egoista che sfrutta ogni opportunità per soddisfare i suoi desideri. Grazie alla sua bellezza sedurrà proprio Fadigati che, a causa della sua grande voglia di essere benvoluto, cederà alle sue lusinghe. Scambiandolo, ingenuamente, per amore, si ritroverà sommerso dai guai. Fadigati ha sempre nascosto, dietro quegli occhiali d'oro, il suo, semplice, bisogno di essere felice e libero.

Clicca qui per la recensione ❤

LA STANZA DI GIOVANNI
di James Baldwin
David, un giovane newyorkese in fuga da se stesso, è approdato a Parigi nel tentativo di affrancarsi dalla propria educazione. Mentre la sua fidanzata, Hella, è in Spagna per riflettere sul futuro della loro storia, in un bar David conosce Giovanni, impertinente e luminoso, e ne rimane irrimediabilmente attratto. E dal loro incontro, dal primo momento in cui entra nella sua stanza, piccola e disordinata, saprà di essere perduto, che né la vergogna né la paura riusciranno a riportarlo a casa. Diviso tra Hella che incarna il desiderio di normalità e Giovanni che invece è forza, cuore e istinto, David sente passioni e bisogni taciuti riemergere e chiedere il conto. Solo che la sua debolezza e la sua indecisione faranno soffrire tutti coloro che lo amano e che lui stesso ama.

Presto la recensione 💭

CERCAMI
di André Aciman
Seguito di "Chiamami col tuo nome"
Sono passati parecchi anni da quell'estate in Riviera: Elio aveva scoperto la forza travolgente del primo amore grazie a Oliver, lo studente americano ospite del padre nella casa di famiglia. Erano stati giorni unici, in grado di segnare le loro vite con la forza di un desiderio incancellabile, nonostante ciascuno abbia poi proseguito per una strada diversa. Il romanzo si apre con l'incontro casuale su un treno tra un professore di mezza età e una giovane donna: lui è Samuel, il padre di Elio, sta andando a Roma per tenere una conferenza. Tra i due nasce un'attrazione fortissima, che li porterà a mettere in discussione tutte le loro certezze. Anche per Elio il destino ha in serbo un incontro inaspettato a Parigi, che potrebbe assumere i contorni di un legame importante. Ma nulla può far sbiadire in lui il ricordo di Oliver, che vive a New York.

Presto la recensione 💭

ACED - LOCKED - WEDLOCKED
di Ella Frank e Brooke Blaine
Ace Locke è l'eroe dei film d'azione più sexy di Hollywood ed è interessato ai boxer. In particolare, quelli del modello seminudo su un cartellone pubblicitario che vede tutti i giorni lungo il suo tragitto in macchina. Ace è molto prudente nelle relazioni poiché teme quello che direbbe l'opinione pubblica e le conseguenze sulla sua carriera. Dylan Prescott ha appena concluso la sua campagna più importante come modello: tutta Los Angeles è tappezzata di cartelloni. Quando viene chiamato a far parte del cast dell'ultimo film di Ace, la sua più grande fantasia sembra molto vicina. Sicuro del suo aspetto, Dylan non ha problemi con la sua sessualità né con la sua aria da belloccio, anzi, sfrutta entrambe per ottenere ciò che vuole. E ciò che vuole è l'impossibile Ace Locke.

Presto la recensione 💭

LA LISTA
di Felice Stevens
Elliot Hansen ha la terribile abitudine di innamorarsi di ogni uomo che frequenta. I suoi amici ne hanno avuto abbastanza e creano una lista con le qualità che dovrebbe avere l’uomo perfetto per Elliot. Quando il sexy detective Winston Rogers fa irruzione in camera sua per arrestare un ladro, Elliot sa che non gli dispiacerebbe spuntare dalla lista un paio di cosette con lui. Cinque anni dopo la morte del marito, Winston Rogers è single e determinato a restarlo. Non può rischiare di far soffrire ancora il suo cuore. Ma poi un arresto di routine nella stanza da letto del vicino lascia Win a cercare più delle prove del crimine, perché il sorriso dolce e lo sguardo vulnerabile di quell’uomo toccano qualcosa in lui che pensava fosse smarrita per sempre.

Presto la recensione 💭

PUÒ SUCCEDERE ANCHE A NOI? - ECCOCI ANCORA QUI
di Becky Albertalli e Adam Silvera
Arthur è entusiasta all'idea di trascorrere un'intera estate a New York. Per lui, cresciuto a pane e musical, è proprio una città magica, romantica, dove tutto può succedere. Ben, invece, pensa che l'universo per una buona volta dovrebbe imparare a farsi gli affari suoi. Se davvero ci tenesse a lui, di certo non starebbe andando all'ufficio postale per spedire un'intera scatola di oggetti posseduti dal suo ex. Ma quando, proprio in quel grigio luogo affollato, le strade di Arthur e Ben si incrociano, viene il sospetto che il destino abbia davvero qualcosa in serbo per loro. Ma che cosa di preciso?

Presto la recensione 💭

L'ULTIMA NOTTE DELLA NOSTRA VITA
di Adam Silvera
Che cosa faresti se scoprissi che oggi è l'ultimo giorno della tua vita? Il servizio Death-Cast contatta Mateo Torrez e Rufus Emeterio per dargli una cattiva notizia: moriranno nel corso della giornata. Mateo e Rufus non si conoscono ma, per diverse ragioni, entrambi cercano un amico per passare l'ultimo giorno della loro vita. Esiste un'app per questo: si chiama Last Friend ed è così che loro due si incontrano. Non hanno nulla da perdere e resta solo da vivere tutta una vita in un giorno. Un'intensa storia d'amore definita dal destino fin dall'inizio.

Presto la recensione 💭

STORICO

FUOCO DAL CIELO - IL RAGAZZO PERSIANO - GIOCHI FUNERARI
di Mary Renault
FUOCO DAL CIELO: La vita di Alessandro, il sovrano più potente del mondo conosciuto. Lo conosciamo da ragazzo tra l'odio e le lotte dei genitori. Imparò presto a usare le armi della politica: lusinghe, tradimenti e vendetta. L'amore del giovane Efestione gli mostrò quanto siano preziose la fiducia e la dedizione. Aristotele gli accese la mente di una curiosità inesauribile. Mary Renault ripercorre in questa primo volume l'infanzia e la giovinezza di Alessandro Magno.
IL RAGAZZO PERSIANO: Giovane servitore del re Dario, il "ragazzo persiano" è Bagoa, rapito da piccolo da nemici della sua famiglia, castrato e venduto come schiavo. Quando Alessandro Magno sconfigge Dario, Bagoa viene accolto nella sua casa reale, diventando il suo prediletto. Nonostante le continue campagne militari, i matrimoni e la fedeltà a Efestione, l'amico d'infanzia, Alessandro riserva infatti a Bagoa un affetto speciale. E sarà proprio l'amore di Bagoa a dare conforto al sovrano, tormentato dagli intrighi di palazzo. Bagoa ripercorre il periodo conclusivo dell'esistenza di Alessandro, fino alla morte misteriosa. Ed è forse proprio questo ragazzo persiano a cogliere l'unicità di un uomo che passò alla storia come "il Grande"

GIOCHI FUNERARI: Alessandro è sul letto di morte, nel palazzo reale di Babilonia. Attorno a lui si affollano generali, satrapi, lontani parenti, mogli, già in competizione per il potere. L'unico che desidera solo piangere in silenzio è Bagoa. È il 323 a.C. Alessandro lascia il più grande impero mai esistito lasciando due figli, eredi, non ancora nati. Nessuno dei contendenti ha le doti necessarie a governare l'immenso regno e presto si sgretola.

Presto la recensione 💭

LO SCUDO DI TALOS
di Valerio Massimo Manfredi
Storpio, e per questo abbandonato dalla famiglia, lo spartano Talos sembra condannato a una vita da pastore e a non diventare mai un valoroso guerriero come l'intrepido fratello Brithos. Ma il destino è tortuoso e avvicina i due fratelli, che si troveranno fianco a fianco nella lotta contro gli invasori persiani.

Presto la recensione 💭

CLASSICI

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
di Oscar Wilde
Dorian è un giovane bellissimo e vizioso, che attraversa la vita senza pagare il prezzo della propria dissolutezza: per una sorta di patto col diavolo, sarà un ritratto, donatogli dall'amico e pittore Basil, a corrompersi al suo posto. Così, tra salotti, lusso e cinismo, scorre la vita del protagonista, costruendo uno dei modelli più affascinanti e ambigui della letteratura: il dandy. Ma, pagina dopo pagina, il mito scricchiola e il sangue comincia a scorrere. Alla fine l'eccezionale vicenda di Dorian assumerà la forma della parabola senza tempo: quella di un uomo che, a un certo punto dell'esistenza, è costretto a guardare in faccia il proprio peccato.

Presto la recensione 💭

I PROMESSI SPOSI
di Alessandro Manzoni
Ambientato tra 1628 e il 1630 in Lombardia. Lucia Mondella e Lorenzo Tramaglino sono in fermento per i preparativi del loro, imminente, matrimonio. Ma don Rodrigo, signorotto del paese, ha messo gli occhi sulla promessa sposa, impedisce quindi a don Abbondio, curato del paese, di celebrare il matrimonio dei due giovani, che si rivolgono a padre Cristoforo. Egli però, non riesce a far cambiare idea a don Rodrigo e decide di dividere, per un po' Renzo e Lucia: il primo andrà a Milano, la seconda a Monza. Dopo varie peripezia Renzo torna, finalmente al paese insieme ad Agnese ed entrambi aspettano il ritorno di Lucia. Tornata, finalmente possono celebrarsi le nozze.

Presto la recensione 💭

IL PIACERE
di Gabriele D'Annunzio
Al centro del libro c'è la figura di Andrea Sperelli: un conte, elegantissimo, circondato dal lusso, alto di statura e poeta. Abbandonato nel colmo della passione dall'amante Elena Muti. Egli cerca di dimenticarla, diventando così l'amante di una donna, Maria Ferres. Le due donne si somigliano, se non altro fisicamente. Il conte arriva a sfogare su Maria la libidine che ancora gli desta il ricordo della prima amante, fino al momento in cui non gli sfuggirà uno scambio di nome che renderà evidente il vero oggetto della sua passione.

Presto la recensione 💭

IL SOLE SI SPEGNE
di Osamu Dazai
La guerra è terminata da pochi mesi, il Giappone è un Paese ferito e lacerato, anche Kazuko lo è ferita è: morto il padre da molti anni, finito con un divorzio, disperso nel Pacifico del Sud il fratello Naoji, tutto ciò che le rimane della sua nobile famiglia è una madre dall'istintiva eleganza, ormai anziana e malata. Senza più un soldo, le due donne sono costrette a lasciare la casa di Tokyo e trasferirsi in campagna, dove Kazuko dovrà imparare a lavorare la terra, in attesa del ritorno di Naoji. Sarà proprio con l'arrivo del reduce, divenuto dipendente dalle droghe, che la vicenda di Kazuko avrà un drammatico sviluppo. 

Presto la recensione 💭

FANTASY

THE ATLAS SIX
di Olivie Blake
Primo volume di una trilogia, seguito da: The Atlas Paradox e The Atlas Complex.
Ogni dieci anni, ai sei maghi più talentuosi in circolazione viene offerta la possibilità di conquistarsi un posto nella Società Alessandrina. In occasione della nuova iniziazione, il misterioso Atlas Blakely sceglie: Libby Rhodes e Nico de Varona, due fisicisti che controllano gli elementi e sono in competizione da tempo immemore; Reina Mori, una naturalista che comprende il linguaggio della vita stessa; Parisa Kamali, una telepatica per cui la mente non conosce segreti; Callum Nova, un empatico in grado di far fare agli altri qualunque cosa; e Tristan Caine, capace di smascherare qualsiasi illusione. Ciascuno dei prescelti dovrà dimostrare di meritare l'accesso alla Società, poiché i posti nella Società sono solo cinque. E nessuno vuole essere eliminato.

Presto la recensione 💭

THE GUARDIANS - LA CHIAVE DI ARAMIS
di Elle M.P.
Il Bonding unisce due Guardiani per l'eternità, eppure l'amore tra Jeremy e Aramis fu ridotto in cenere, portando il popolo fatato quasi all'estinzione. Secoli dopo, i Guardiani hanno trovato rifugio sulla Terra. Zach, insicuro violinista dall'anima rock, è il più potente degli Shawline. Degli occhi blu lo tormentano ogni notte: quelli del suo amato Legato, Nathan, che però è un donnaiolo. La vita dei due Zach viene complicata da Eileen, ragazza sfrontata che si ritrova coinvolta nei piani di Taranis. Eileen sembra nata per tentare e confondere. 

Clicca qui per la recensione ❤

IL REGNO DEI MALVAGI
di Kerri Maniscalco
Emilia vive a Palermo con la sua famiglia e sua sorella gemella Vittoria. Appartengono ad una delle tredici famiglie di streghe, attente a celare la loro natura. Lavorano al loro ristorante. Sarà proprio Emilia a trovare il corpo deturpato della sua gemella. Distrutta dal dolore farà di tutto per scoprire chi ha commesso questo terribile omicidio. Utilizzerà la proibita magia nera per invocare il principe dell'inferno Ira, uno dei sette principi, i Malvagi. Quando si ha a che fare con i Malvagi niente è come sembra.

Clicca qui per la recensione ❤

FANTASCIENZA

ANNI SENZA FINE - OLTRE L'INVISIBILE - CAMMINAVANO COME NOI
di Clifford D. Simak
ANNI SENZA FINE: La popolazione terrestre è emigrata su Giove, dove si pensa, si possa realizzare in pieno la propria esistenza e la propria felicità. Sulla Terra sono rimasti soltanto i cani, insieme a un robot e a qualche sparuto essere umano. In seguito a precedenti manipolazioni biologiche operate dagli scienziati, i cani hanno vorticosamente accelerato la propria evoluzione, accrescendo il loro quoziente di intelligenza. Ora hanno costituito una comunità che rammenta con nostalgia i tempi antichi, quando l'uomo era padrone della Terra. A loro volta i cani dovranno abbandonare il pianeta per cederlo a una nuova specie in evoluzione: le formiche.
OLTRE L'INVISIBILE: Nel nono millennio, umani e androidi hanno colonizzato quasi tutta la galassia conosciuta, ma c'è una stella che continua a eluderli: 61 Cygni, il cui sistema appare protetto da una schermatura impenetrabile. Asher Sutton, l'ultimo agente speciale mandato a investigare, si è schiantato sulla superficie del settimo pianeta ed è stato dato per morto. È inevitabile, dunque, che il suo ritorno sulla Terra vent'anni più tardi susciti parecchi interrogativi. Anche perché Sutton è cambiato, e sono in molti a dargli la caccia per mettere le mani su un libro che non ha ancora scritto: un libro che darà inizio a una guerra temporale, segnando il destino della galassia e di tutte le creature che la abitano.

CAMMINAVANO COME NOI: Gli alieni invadono la terra, sono esseri grandi come palle da bowling la cui provenienza rimangono ignoti. Essi stanno cercando di comprare case, aziende, terreni su tutto il pianeta, ovunque la proprietà privata sia un diritto, in modo da compiere una invasione "legale". Potendo assumere qualsiasi forma, compresa quella umana e quella del denaro, fondano fittizie società immobiliari che provvedono ad acquistare gli immobili, sfrattare gli inquilini e chiudere le aziende. Il tutto viene perfettamente e lucidamente premeditato e studiato, perché avvenga nel più breve tempo possibile ed evitare che la popolazione umana sospetti qualcosa. Parker, un giornalista di una tranquilla cittadina che subisce un tentativo di omicidio nella propria casa, durante il quale riesce a vedere uno degli alieni. Ma egli non è creduto da nessuno tranne che da Joy, la sua fidanzata, dunque decide di provare da solo ad ostacolare i piani degli alieni. Dopo una serie di movimentate vicende, Parker scopre il loro punto debole, e con l'aiuto di un vecchio allevatore, riesce a renderli incapaci di ragionare e a farli uscire allo scoperto. A fermare gli alieni è la loro irresistibile attrazione per l'odore delle secrezioni della puzzola.

Presto la recensione 💭

FORMAZIONE

LE OTTO MONTAGNE
di Paolo Cognetti
Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po' scontroso. Il padre è un chimico che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune: la montagna. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo. Li, ad aspettarlo, c'è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni. Perché la montagna è un sapere, un'eredità che dopo tanti anni lo riavvicinerà a Bruno.

Presto la recensione 💭

TUTTO CHIEDE SALVEZZA
di Daniele Mencarelli
Daniele ha vent'anni e questa è un'estate che non dimenticherà. Uno stanzone d'ospedale, con sei letti, è il luogo dove si ritrova quando si sveglia. Non ha idea di come ci sia arrivato, finché gli viene comunicato che è stato disposto per lui un TSO: trattamento sanitario obbligatorio, dopo che è stato colto da una crisi di rabbia molto violenta. Dovrà trascorrere sette giorni in osservazione. In realtà Daniele è un ragazzo come tanti, dotato però di una sensibilità estrema, le sue esperienze sono un susseguirsi di picchi e abissi: possibile che nessuno si accorga di quanto siamo fragili ed esposti ai capricci del destino? Di quanto la vita sia una recita che ci allontana da come siamo davvero? Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che, come lui, sono incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati.

Presto la recensione 💭

HORROR

LA CASA ALLA FINE DEL MONDO
di Paul Tremblay
Eric, Andrew e la loro adorata bambina di sette anni, Wen, stanno trascorrendo una vacanza in un cottage isolato in mezzo ai boschi del New Hampshire. Ma in una mattina di sole il sogno si trasforma in un incubo quando dal bosco emergono quattro sconosciuti. Leonard, un uomo gigantesco dai modi gentili e il sorriso caloroso, e i suoi tre compagni brandiscono armi inquietanti e spaventose e sono lì per portare a Eric, Andrew e Wen un messaggio ancora più inquietante e spaventoso. Diventa sempre più chiaro che i quattro non se ne andranno finché non avranno ottenuto ciò per cui sono lì, una scelta impossibile, un sacrificio terribile. Nelle ore che seguono, in un crescendo di presagi apocalittici, paranoia, follia, orrore e rituali di sangue, la piccola casa alla fine del mondo diventa il cuore dell'universo, il luogo in cui si deciderà il destino di una famiglia e, forse, di tutta l'umanità.

Presto la recensione 💭

SAGGIO

STAI ZITTA
di Michela Murgia
Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva. Con le parole che ci fanno sparire dai luoghi pubblici, dalle professioni, dai dibattiti e dalle notizie. Il pregiudizio che passa per il linguaggio uccide la nostra possibilità di essere pienamente noi stesse. Quando siete le uniche di cui non si pronuncia mai il cognome, se non con un articolo determinativo davanti. Quando si mettono a spiegarvi qualcosa che sapete già perfettamente, quando vi dicono di calmarvi, di farvi una risata e soprattutto di star zitta. Questo libro è uno strumento che evidenzia il legame mortificante che esiste tra le ingiustizie che viviamo e le parole che sentiamo.

Presto la recensione 💭

MITOLOGIA

CIRCE
di Madeline Miller
Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d'animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri con l'ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l'astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché non dovrà scegliere se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare.

Presto la recensione 💭

BIOGRAFIA

SPARE. IL MINORE
del Principe Harry
È stata una delle più strazianti immagini del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati e inorriditi del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente dei principi, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi. Finalmente Harry racconta la sua storia. Le sue pagine, dense di analisi e rivelazioni, sono frutto di un profondo esame di sé e della consapevolezza - conquistata a caro prezzo - che l'amore vince sempre sul lutto. 

Presto la recensione 💭

ROMANTICO

- ROBERTO EMANUELLI
ADESSO LO SAI
Francesca ha vissuto in una Bologna così romantica da farti mancare il fiato: una storia di gioventù che, a vent'anni di distanza, le ha lasciato in eredità cicatrici sul cuore e una figlia diciottenne, Giulia. Giulia che è dovuta crescere in fretta facendo affidamento solo sulla madre a causa dell'assenza di un padre di cui possiede soltanto una foto di spalle scattata sulle dune di Ostia. Ma ora Francesca - lei che si è rialzata più forte e più bella di prima dopo che il mondo le è crollato addosso - sembra aver perso le certezze di sempre ed è stanca: stanca della relazione con Fernando. Anche Giulia, alle prese con una maturità da conquistare e un amore che la fa stare male, ora sente la terra vacillare sotto i piedi. Una madre e una figlia. Due generazioni accomunate dal sogno di un amore. L'amore fa così: non smette mai.

Presto la recensione 💭

QUANDO TUTTO SEMBRA IMMOBILE
Roma, 2022. Daniele è cresciuto in un quartiere di periferia, dove tutti si conoscono e si aiutano, ma dove basta un attimo per prendere la strada sbagliata. Ed è qui che, dopo tanti anni, Daniele ha deciso di tornare per cercare conforto: Margherita, l'unica donna che ha mai amato, se n'è andata. Lui è distrutto ma non riesce ad ammetterlo. Con nessuno, nemmeno con gli amici che pure sono sempre al suo fianco. La vita è stata dura con lui e gli ha insegnato che, per non soffrire, i sentimenti vanno celati. Capirà che la felicità è sempre stata a un passo da lui. Perché, a volte, bisogna restare immobili per andare avanti.

Presto la recensione 💭