Wrap up da aprile a giugno 2023

Wrap up da aprile a giugno 2023


Buonasera a tutti i lettori ❤ quali libri avete letto in questo 2023? Io sto continuando con la mia lunga lista di quest'anno. Questa è di aprile, maggio e giugno (lista gennaio-marzo 2023).

Ecco la lista, divisa per generi, con una breve trama per ognuno.

STORICO

DOMANI E PER SEMPRE
di Ermal Meta
È il 1943: l'Albania subisce l'occupazione tedesca. Nel piccolo villaggio di Rragam, Kajan, bambino si sette anni, guarda il mondo cambiare. I suoi genitori sono partigiani e sono a combattere contro i nazisti, così accanto a lui ci sono il nonno Betim e Cornelius, un personaggio dal passato misterioso che segnerà la vita di Kajan. Alla fine della guerra, sembra avere l'opportunità di avere un futuro radioso. Purtroppo capirà presto che dietro ogni angolo si nascondono ombre e pericoli che lo spingeranno verso un destino del tutto imprevedibili.

Presto la recensione 💭

LGBT

- TJ KLUNE
GREEN CREEK SERIE
WOLFSONG: Ox aveva 16 anni quando ha incontrato un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno. Ox aveva 23 anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci. Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno... e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

RAVENSONG: Gordo Livingstone non ha mai dimenticato le lezioni incise sulla sua pelle. Temprato dal tradimento di un branco che lo ha abbandonato, ha cercato conforto in un’officina nella piccola città di montagna in cui vive, giurando di non lasciarsi più coinvolgere dagli affari dei lupi. Finché i lupi non sono tornati, e con loro anche Mark Bennett. Alla fine, hanno affrontato la bestia insieme, come un branco. Un anno dopo, Gordo si ritrova ancora una volta a essere lo stregone del branco dei Bennett. Con difficoltà Gordo cerca di ignorare Mark e il canto che ulula tra loro.

HEARTSONG: Tutto quello che Robbie Fontaine ha sempre voluto è un posto da considerare casa. Dopo la morte della madre passa da un branco all’altro. Tutto cambierà quando Michelle Hughes, il capo di tutti gli Alfa, e un vecchio stregone insegnano, a Robbie che cosa significhi fare parte di un branco, avere una casa. Ma Robbie si ritroverà a mettere in discussione da dove viene e tutto quello che gli hanno raccontato. Lui ha un bisogno disperato di risposte, perché uno dei presunti traditori è Kelly Bennett.. il lupo che potrebbe essere il suo compagno.

BROTHERSONG: Carter Bennett ha appreso la verità di ciò che aveva avuto davanti agli occhi per tutto il tempo. E poi lui non c’era più. Carter si mette in cammino, abbandonando la famiglia e la sicurezza del suo branco, tutto in nome di un uomo che conosce soltanto come un lupo selvatico. Ma è lì che risiede il pericolo: i lupi sono branchi di animali, e più Carter resterà da solo, più la sua mente scivolerà verso la voragine infinita della follia degli Omega. Ma insiste, seguendo le tracce lasciate da Gavin, figlio di Robert Livingstone e fratellastro di Gordo Livingstone. Ciò che Carter trova cambierà per sempre la vita dei lupi.

Presto la recensione 💭

SOTTO LA PORTA DEI SUSSURRI
Quando un mietitore va a prenderlo al suo stesso funerale, Wallace comincia a sospettare di essere morto. E quando Hugo, il proprietario di una singolare sala da tè, si offre di aiutarlo ad "attraversare", Wallace capisce che, sì, deve proprio essere morto. Ma lui non si rassegna ad abbandonare una vita che sente di avere a malapena attraversato ed è deciso a vivere fino in fondo anche un piccolo scampolo, anche una breve parentesi di esistenza che, se vissuta pienamente, può farsi intera.

Presto la recensione 💭

IF THIS GETS OUT - SE NON FOSSE PIÙ UN SEGRETO
di Sophie Gonzales e Cale Dietrich
Ruben Montez e Zach Knight sono due componenti dei Saturday, una delle boy band più famose d'America. Insieme ad Angel Phan e Jon Braxton, fanno strage di cuori sul palco e nella vita. Ma stare costantemente sotto i riflettori non è semplice. Durante un tour europeo con un'agenda serratissima, la pressione sulla band è alle stelle e Ruben e Zach, amici da sempre, sentono di poter contare veramente solo l'uno sull'altro tanto che pian piano la loro amicizia diventa qualcosa di più. I ragazzi sono pronti a vivere il loro amore, ma alla fine riusciranno davvero a raccontarlo al resto del mondo?

Presto la recensione 💭

TI AUGURO OGNI BENE
di Mason Deaver
Ben De Backer ha fatto coming out con i suoi genitori. Risultato: non ha più una casa e deve vivere con la sorella maggiore, Hannah, praticamente un'estranea, e suo marito Thomas, che non ha mai conosciuto. A scuola, tra attacchi d'ansia e solitudine, Ben fa di tutto per essere notato il meno possibile. Ma le cose cambiano quando Nathan Allan, uno studente brillante e carismatico, entra nella sua vita. A mano a mano che la loro amicizia si approfondisce, i sentimenti che provano si trasformano e quella che sembrava solo una disastrosa sequenza di eventi potrebbe rivelarsi l'inizio di una nuova vita, felice.

Presto la recensione 💭

CLASSICI

NARCISO E BOCCADORO
di Hermann Hesse
Siamo nell'abbazia di Mariabronn dove, un giorno, arriva un nuovo allievo, Boccadoro. Tra gli antichi chiostri e le ampie sale del monastero, il biondo Boccadoro, sensuale e sognatore, si lega di profonda amicizia col giovane insegnante Narciso, l'erudito, il prodigio delle scienze e delle lettere. Narciso è tutto spirito, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo e della storia; Boccadoro invece è un viandante, un senza casa. Diventerà un artista geniale senza mai smettere di vagabondare per il mondo in cerca di risposte alle sue inquietudini. 

Presto la recensione 💭

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
di Jane Austen
I Bennet sono una famiglia rispettabile, ma non agiata, che vive nell'Hertfordshire, composta dai genitori e da cinque sorelle: Jane, Elisabeth, Mary, Catherine e Lydia. La signora Bennet è una donna frivola, il cui unico scopo nella vita è quello di trovare un buon marito alle proprie figlie. Quando il ricco Bingley si trasferisce vicino alla tenuta dei Bennet con le due sorelle e l'amico Darcy, si verificano cambiamenti importanti.

Presto la recensione 💭

SPIRITUALITÀ

- GIANLUCA GOTTO
SUCCEDE SEMPRE QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO
Davide, un ragazzo che perde la voglia di vivere a causa di alcune vicissitudini che lo hanno portato a questa conclusione. Proprio per la sua disperazione deciderà di intraprendere un viaggio in Vietnam che altrimenti non avrebbe mai affrontato. Incontrerà Guilly, personaggio fuori dal tempo e pieno di saggezza. Gli farà capire che esiste sempre un modo per essere sereni sempre, nonostante quello che il destino ha in serbo per noi, attraverso una serie di "non-regole" che ci possono aiutare ad amare la vita. Tra incontri e luoghi straordinari è una storia di rinascita in cui bisogna perdersi per ritrovarsi.

Clicca qui per la recensione ❤

PROFONDO COME IL MARE, LEGGERO COME IL CIELO
Il buddhismo è stato la mia guarigione. Mi ha mostrato che la vita è tutta una questione di punti di vista: a seconda di come la guardi, la tua esistenza può essere bella o brutta, giusta o sbagliata, fortunata o sfortunata. Prima di volerla cambiare, dobbiamo essere noi a guardarla con occhi diversi, più consapevoli. Dobbiamo essere noi a cambiare. Libera dalla sofferenza.

Presto la recensione 💭

BIOGRAFIA

L'AMICO RITROVATO
di Fred Uhlman
Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato.

Presto la recensione 💭

FANTASY

DARK RISE
di C.S. Pacat
Londra, 1821. Il mondo antico è scomparso insieme alla sua magia. Gli eroi sono morti, i castelli giacciono in rovina, e l'epica battaglia tra la Luce e l'Oscurità è caduta nell'oblio. Solo l'Ordine dei Custodi ne tramanda la memoria e vigila, secolo dopo secolo, per preservare l'umanità dal ritorno del Re Nero. Will, un ragazzo in fuga dagli uomini che gli hanno ucciso la madre, viene rintracciato da un vecchio servitore che, prima di morire, lo indirizza dai Custodi. Così Will scoprirà di avere un ruolo fondamentale nella lotta contro le Tenebre sempre più vicine.

Presto la recensione 💭

SAGA L'ATTRAVERSASPECCHI
di Christelle Dabos
Una saga fantasy composta da quattro volumi: seguiamo la protagonista, Ofelia, tra le sue mirabolanti peripezie. Lei è una ragazza un po' goffa ma dotata di due doni assolutamente speciali: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. L'ordine di lettura è: Fidanzati dell'inverno, Gli scomparsi di Chiardiluna, La memoria di Babel ed Echi in tempesta.

Presto la recensione 💭

YOUNG ADULT

NOI SIAMO INFINITO
di Stephen Chbosky
Charlie è un ragazzo emotivo e timido, frequenta le scuole superiori e sta cercando di superare il trauma derivante dal recente suicidio dell'amico Michael, a cui continua a scrivere lettere in cui gli racconta come si sta evolvendo la sua vita. Bill, il suo insegnante d'inglese, cerca in tutti i modi di farlo uscire dalla situazione di stallo ma per Charlie non è facile. Divenendo il confidente ideale per i nuovi compagni e frequentando le prime feste, Charlie vede per la prima volta un mondo fatto di droga, aborti, sesso e in cui l'omosessualità potrebbe essere argomento di derisione e pesanti giudizi.

Presto la recensione 💭

THRILLER

BILLY SUMMERS
di Stephen King
Billy Summers è un sicario, il migliore sulla piazza, ma ha una sua etica: accetta l'incarico solo se la vittima designata è una persona veramente spregevole. Gli è stato appena offerto un nuovo contratto per un compenso vertiginoso. Se accetta, dovrà trasferirsi in una piccola città nel Sud degli Stati Uniti. Come copertura, si fingerà un aspirante scrittore, impegnato a finire il suo primo romanzo. Billy è un lettore incallito ma con i suoi clienti finge di leggere soltanto fumetti - perché meno gli altri sanno di te, meno possono farti del male. Billy è parecchio tentato di accettare quest'ultimo incarico prima di uscire di scena. Dopotutto, è tra i più abili cecchini al mondo. Cosa potrebbe mai andare storto? Ovviamente tutto.

Presto la recensione 💭