Wrap up luglio 2024

 

𝓘𝓷𝓭𝓲𝓬𝓮


ROMANCE MM

COME LA TEMPESTA
di Diana D.P.
Nathan Reyes vuole rimandare il suo ritorno a Rockland il più a lungo possibile. Quella cittadina del Maine lo fa sentire in trappola; inoltre, l’idea di vedere di nuovo Joshua Copson non lo entusiasma affatto. Con lui ha avuto una storia di sesso che sarebbe dovuta rimanere occasionale, ma che è andata troppo oltre per i suoi gusti. Nathan sa quello che vuole e, di certo, non è Joshua. L’attrazione che prova per lui può gestirla senza problemi; sono le disgustose sensazioni di tenerezza e complicità che sente in sua presenza che non tollera.
Il matrimonio imminente del suo migliore amico, Owen Carter, lo costringe a tornare in Maine prima del previsto e ad avere a che fare proprio con l’uomo che sta cercando di evitare da mesi.
Joshua è consapevole di non poter superare il matrimonio del suo amico, Samuel Tran, senza essere obbligato a rivedere Nathan. Aveva iniziato a provare qualcosa di più profondo per l’avvocato di Seattle e ancora se ne vergogna, visto che quel pavone presuntuoso è sparito senza nemmeno salutarlo. Stava iniziando ad accettare di essersi preso una sbandata per la persona sbagliata, ma sarà tutto più complicato con Nathan di nuovo a Rockland.
L’ottimista e allegro proprietario di un negozio di articoli sportivi del Maine e l’arrogante e sicuro di se stesso avvocato di Seattle non hanno niente in comune. Qualche volta, però, sono le differenze a rendere perfetti gli incastri.
La mia recensione 💭


RYAN E AVERY
di David Levithan
Quando un ragazzo dai capelli blu, Ryan, incontra un ragazzo dai capelli rosa, Avery, durante il ballo di fine anno – uno strano ballo di fine anno – entrambi sentono un legame inspiegabile ma potente. Iniziano a frequentarsi e a poco a poco, durante i primi dieci appuntamenti, un tenero e reciproco amore nasce e cresce, attraverso tempeste di neve, giri in canoa, incontri e scontri con i genitori, feste e baci.
La mia recensione 💭

ECHOES
di Sandy Giannotti
William Spencer è lo studente modello della Northeaven University. I suoi sono i voti migliori di tutta la facoltà e la sua spiccata intelligenza lo ha sempre contraddistinto. Almeno fino all’arrivo di Sirius Howell. Il nuovo studente supera William al primo test dell’anno e per lui batterlo diventa un’ossessione. La presenza di Sirius porterà William a provare sentimenti capaci di scombussolarlo, spingendolo a mettere in discussione ciò che credeva di sapere sul proprio conto. Ed è sotto la luce di Echoes, la cometa più luminosa del secolo, che le ombre dei due ragazzi si fondono in una sola.
Sirius splende come Echoes: abbaglia tutto ciò che lo circonda.
Eppure, dietro quell’apparente luce si nasconde un segreto.
La mia recensione 💭

UNA MONETA PER I TUOI PENSIERI
di Enedhil e Gabrielle
Idalion, il Capitano degli Elfi di Mithren, è uno spirito libero che si diverte a sedurre i giovani mortali fino a far loro abbassare ogni difesa. Una notte di passione è tutto ciò che dona agli amanti che sceglie e nessuno, per migliaia di anni, lo ha mai fatto dubitare di ciò che è diventato per sfuggire a un doloroso passato. Quando la neve inizia a cadere, però, il suo essere risente del mutamento della Natura e l'indole insolente e provocatoria che gli appartiene lascia il posto a una vulnerabilità che di solito tenta di non mostrare. Ma nascondersi diventa impossibile quando l'uomo che è entrato inaspettatamente nella sua lunga vita si inventa un singolare pretesto per riuscire a rivederlo. Valadier ha dalla sua parte l'arroganza della giovinezza e i modi selvaggi del popolo degli Uomini. È un Cavaliere che tenta di lasciare indietro le sue vere origini per svagarsi nel regno degli Elfi, fino a quando gli sarà possibile, e l'ultima cosa che vuole è perdere dei momenti preziosi con la creatura che ha catturato la sua attenzione da quando ha messo piede in quei confini. Non è difficile, per lui, trovare il modo di far avvicinare ancora l'elfo che ha già sedotto in passato, perché l'attrazione che li ha fatti conoscere non può essere controllata. Questa volta basterà una moneta per frantumare i muri che Idalion ha innalzato attorno a sé? Oppure saranno i riflessi che l'uomo è sempre riuscito a scorgere oltre lo sguardo del Capitano ad annullare qualsiasi distanza?
La mia recensione 💭

CLASSICI


SIDDHARTHA
di Hermann Hesse
Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il "costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l'aveva visto centinaia di volte con venerazione". Siddharta è senz'altro l'opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti in questi ultimi anni una strepitosa fortuna. Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un loro testo, dove non trovavano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita che evidentemente i suoi lettori non incontravano altrove.
La mia recensione 💭

LO STRANIERO
di Albert Camus
Il protagonista è Meursault, un modesto impiegato che vive ad Algeri in uno stato di indifferenza, di estraneità a se stesso e al mondo.
Un giorno, dopo un litigio, inesplicabilmente Meursault uccide un arabo. Viene arrestato e si consegna, del tutto impassibile, alle inevitabili conseguenze del fatto – il processo e la condanna a morte – senza cercare giustificazioni, difese o menzogne. Meursault è un eroe “assurdo”, e la sua lucida coscienza del reale gli permette di giungere attraverso una logica esasperata alla verità di essere e di sentire.
La mia recensione 💭


GIALLO


IL TRENO DELLA NOTTE
di Martin Amis
Il detective Mike Hoolihan ha un fisico corpulento da camionista, i capelli biondo tinto e una voce cavernosa per il troppo fumo. Il detective Mike è una donna. Una donna grassa, brutta, ex alcolizzata. Un'amica d'infanzia, Jennifer, si è sparata tre colpi di una calibro 22 in bocca. Jennifer era bellissima, intelligente, professionalmente realizzata e sentimentalmente felice. Suo padre, pezzo grosso della polizia, non crede al suicidio e dà carta bianca a Mike. Cosi lei, che vorrebbe dimenticare la storia al più presto, ci si ritrova invischiata fino al collo. E comincia a fare strane scoperte: errori inspiegabili sul lavoro, frequentazioni ambigue, depressioni... Martin Amis gioca con le convenzioni del thriller per affrontare, nel suo modo sornione e disincantato, interrogativi che vanno ben al di là di una storia "nera": lo spazio - la relazione - che corre tra gli eventi minimi della vita quotidiana e le leggi che governano l'universo: le misteriose tensioni conflittuali, il rapporto di affetti, invidie, le feroci rivalità che sembrano nascondersi in ogni amicizia.
La mia recensione 💭


OMEGAVERSE


NELLE SUE MANI
di Mary Durante
Gli Omega devono mostrarsi docili, ansiosi di servire gli Alpha come lui.
È ciò che Zeke si ripete anche quando lo spogliano dei diritti e della libertà, gli mettono un collare e lo cedono come fosse un oggetto a un uomo con un freddo sorriso e la sfida negli occhi.
Da fiero guerriero, si ritrova costretto a piegarsi e a obbedire, diventando un sicario al soldo dell'Omega che lo possiede, in un mondo dove gli Alpha sono gli emarginati.
Dopo quasi un anno di prigionia, Zeke è pronto a tutto pur di ritrovare la libertà, per avere la rivalsa su una società tanto sbagliata e su quel padrone da cui sta cominciando a diventare ossessionato.
Per Jaden, gli Alpha sono animali, ma anche una bestia feroce può avere un'utilità, se guidata da una mano severa. Una volta informato della cattura di Zeke Nox, riconosce subito in lui il Segugio, uno dei più pericolosi nemici del suo popolo.
Dovrebbe ucciderlo, ma la possibilità di avere un guerriero simile ai propri ordini è troppo allettante per rifiutarla. Quando sceglie di tenerlo per sé, è convinto di riuscire a domarlo, così da renderlo la perfetta pedina per i propri scopi.
Ma l'Alpha sa fingere, è pronto a chinare la testa, se costretto, aspettando il momento giusto per riprendere la propria lotta. E forse, questa volta, Jaden ha trovato un avversario su cui non sarà in grado di prevalere.
La mia recensione 💭

NARRATIVA


LACCI
di Domenico Starnone
"Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie". Si apre cosi la lettera che Vanda scrive al marito che se n'è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e domande che non trovano risposta. Si sono sposati giovani all'inizio degli anni Sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent'anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza più che di autonomia. Perciò adesso lui se ne sta a Roma, innamorato della grazia lieve di una sconosciuta con cui i giorni sono sempre gioiosi, e lei a Napoli con i figli, a misurare l'estensione del silenzio e il crescere dell'estraneità. Che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? E che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi? Perché niente è più radicale dell'abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. E a volte basta un gesto minimo per far riaffiorare quello che abbiamo provato a mettere da parte.
La mia recensione 💭