I miei consigli: un libro per ogni colore (Parte 1)

 Un libro per ogni colore

Viola
LA SOVRANA LETTRICE
di Alan Bennet
A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d’Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet.
Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. E in effetti è successo qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino.
Con quali ripercussioni sul suo entourage, sui sudditi, sui servizi di sicurezza e soprattutto sui lettori lo scoprirà solo chi arriverà all’ultima pagina, anzi all’ultima riga.
La mia recensione 💭

Rosso
FUOCO DAL CIELO
di Mary Renault
La vita di Alessandro, il sovrano più potente del mondo conosciuto. Lo conosciamo da ragazzo tra l'odio e le lotte dei genitori. Imparò presto a usare le armi della politica: lusinghe, tradimenti e vendetta. L'amore del giovane Efestione gli mostrò quanto siano preziose la fiducia e la dedizione. Aristotele gli accese la mente di una curiosità inesauribile. Mary Renault ripercorre in questa primo volume l'infanzia e la giovinezza di Alessandro Magno.

Blu
L'ULTIMA NOTTE DELLA NOSTRA VITA
di Adam Silvera
Che cosa faresti se scoprissi che oggi è l'ultimo giorno della tua vita? Il servizio Death-Cast contatta Mateo Torrez e Rufus Emeterio per dargli una cattiva notizia: moriranno nel corso della giornata. Mateo e Rufus non si conoscono ma, per diverse ragioni, entrambi cercano un amico per passare l'ultimo giorno della loro vita. Esiste un'app per questo: si chiama Last Friend ed è così che loro due si incontrano. Non hanno nulla da perdere e resta solo da vivere tutta una vita in un giorno. Un'intensa storia d'amore definita dal destino fin dall'inizio.

Giallo
L'AMICO RITROVATO
di Fred Uhlman
Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato.

Verde
IL CUSTODE
di Francesca Tamburini
Leo è un ragazzo di quindici anni con dei poteri che deve nascondere costantemente perché, nel suo mondo, la magia è riservata alle ragazze: le custodi. I ragazzi invece hanno il compito di combattere le creature del caos diventando ranger.
Per diventare un ranger, Leo andrà ad affrontare il suo primo anno all'Accademia di Asterfield.
Un diario misterioso, nascosto in un archivio, verrà trovato da Leo che scoprirà essere la storia di un ragazzo di tredici anni che, come lui, ha dei poteri. Con sorpresa, pensa di aver trovato uno spirito affine al suo, qualcuno con cui può essere libero. Ma sarà così facile raggiungere la libertà?
La mia recensione 💭

Arancione
DOMANI E PER SEMPRE
di Ermal Meta
È il 1943: l'Albania subisce l'occupazione tedesca. Nel piccolo villaggio di Rragam, Kajan, bambino si sette anni, guarda il mondo cambiare. I suoi genitori sono partigiani e sono a combattere contro i nazisti, così accanto a lui ci sono il nonno Betim e Cornelius, un personaggio dal passato misterioso che segnerà la vita di Kajan. Alla fine della guerra, sembra avere l'opportunità di avere un futuro radioso. Purtroppo capirà presto che dietro ogni angolo si nascondono ombre e pericoli che lo spingeranno verso un destino del tutto imprevedibili.

Azzurro
LA CASA SUL MARE CELESTE
di TJ Klune
Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla e monotona. Tutto cambia quando viene scelto per un compito: dovrà recarsi su un'isola remota e stabilire se l'orfanotrofio, diretto da Arthur Parnassus, abbia i requisiti per rimanere aperto. Linus si rende subito conto che i sei bambini ospitati nella struttura, sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato.

Rosa
BUONANOTTE A TE
di Roberto Emanuelli
È la storia di due coppie che sembrano appartenere a universi paralleli: Sally, giovanissima e passionale, vive la sua vita al massimo. Simone, trentacinquenne, sembra essersi perso nel percorso chiamato vita.
Quello che hanno in comune è l'amore.
Sally da tutta se stessa per amore, anche se è consapevole che: affidare il proprio cuore ad un'altra persona può essere rischioso e molto doloroso.
Simone, invece, sembra essersi dimenticato come amare, riempiendo la sua compagna di cose materiali senza preoccuparsi della cosa veramente necessaria per lei: l'amore. Dando priorità al lavoro e al successo, dimenticandosi anche di sognare.
Le storie di Sally e Simone si incroceranno in modo del tutto inaspettato.
Perché l'amore non è quello che poteva essere e non è stato, ma quello che sarà, se lo vorrai...
La mia recensione 💭

Grigio
CAMBIARE L'ACQUA AI FIORI
di Valérie Perrin
Violette Toussaint è la guardiana del cimitero di una cittadina di Borgogna. Apparentemente trasandata, nasconde una grande personalità e una misteriosa storia.
Tante persone, che vanno a trovare i loro cari, si fermano nella casetta di Violette, donna solare e gentile sempre pronta ad offrire un caffè e parole gentili.
Un poliziotto si presenta a casa sua per una strana richiesta, lasciatagli dalla sua defunta madre. Questa vicenda stravolgerà la vita di Violette e verranno a galla legami sconosciuti tra vivi e morti.
La mia recensione 💭

Bianco
LA STATUA DI SALE
di Gore Vidal
Jim Willard, figlio "normale" di una famiglia della media borghesia del Sud: bello, atletico e schivo. E innamorato del suo migliore amico. Dopo un weekend d'amore insieme a lui, Jim trascorrerà molti anni ricercando Bob ostinatamente, e nel frattempo nessuno dei suoi amanti riuscirà ad avere il suo cuore: né il corteggiatissimo divo di Hollywood, né lo scrittore giramondo, né un'affascinante ereditiera dalla quale Jim è inutilmente attratto. Fino all'incontro finale con Bob, l'amore della sua giovinezza, che riserva un finale sconvolgente.

Marrone
SEMPER FI
di Keira Andrews
Quando erano marines, Jim e Cal dipesero l'uno dall'altro per uscire vivi dalla carneficina e dalla disperazione. Sollevato di potersi lasciare alle spalle gli orrori della guerra, Jim è tornato al suo frutteto e alla vita tranquilla di padre di famiglia. Consapevole che l'amico non avrebbe mai potuto ricambiare i suoi sentimenti proibiti, Cal spera che il tempo e l'oceano tra di loro attenui il desiderio che prova per lui. Ma alla morte della moglie di Jim, Cal raggiunge l'amico per dargli una mano. Non sa nulla di mele né di bambini, ma vuole stargli vicino a tutti i costi, anche se la fiamma che lo tormenta si riaccende in lui. Jim gli è grato per il sostegno che gli dà mentre lotta con i terribili ricordi della guerra. Poi, quando inizia a vederlo con occhi diversi, il loro rapporto diventa intimo come mai avrebbero immaginato. Riusciranno a costruirsi una vita insieme come una famiglia e a trovare la felicità in un mondo che li condanna?

Nero
DANCING WITH THE LION
di Jeanne Reames
La storia di Alessandro prima che diventasse "il Grande", quando ancora era solo un adolescente ma con il peso delle aspettative sempre alte, essendo figlio del re macedone.
Conoscerà Efestione, un bellissimo e intelligente ragazzo, con il quale diventerà subito amico. Entrambi vanno a studiare con il Filosofo Aristotele.
Con il passar del tempo la loro relazione diventerà sempre più profonda, ma a causa del suo status di erede al trono, molti non vedono bene questa relazione.
La mia recensione 💭