Recensione: Vicini troppo vicini di Andie Burke

VICINI TROPPO VICINI

~ ๐˜ฟ๐™ž: Andie Burke
~ ๐™๐™ง๐™–๐™™๐™ช๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™š ๐™™๐™ž: Francesca Novajra
~ ๐™€๐™™๐™ž๐™ฉ๐™ค๐™ง๐™š: Oscar Vault
~ ๐™Ž๐™š๐™ง๐™ž๐™š: Standalone
~ ๐™‚๐™š๐™ฃ๐™š๐™ง๐™š: Romance MM, contemporaneo
~ ๐˜ผ๐™ฃ๐™ฃ๐™ค ๐™ฅ๐™ช๐™—๐™—๐™ก๐™ž๐™˜๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™š: 2024
~ ๐™‹๐™–๐™œ๐™ž๐™ฃ๐™š: 400
~ ๐™‘๐™ค๐™ฉ๐™ค: ★★
~ ๐™๐™š๐™ข๐™ž ๐™š ๐™๐™ง๐™ค๐™ฅ๐™š: Forced proximity, Neurodivergenza, Romcom, “Hate” to love, Opposites attract, Incomprensioni, Lutto, Doppio pov

TRAMA

Dylan Gallagher รจ sicuro che il vicino del piano di sotto, Derek Chang - un infermiere di pronto soccorso molto, molto attraente - lo detesti. E di certo le cose non cambieranno ora che una perdita d'acqua ha creato un danno tale da sfondare il pavimento e farlo atterrare direttamente sul suo letto, senza niente di meglio da dire che: "It's Raining Men".

Per Derek, in realtร , piove sul bagnato. Giร  a corto di fondi, scopre che la perdita รจ stata causata dal suo appartamento e adesso gli tocca ripagare il pavimento a quell'odioso del suo vicino. Come se non fosse giร  abbastanza nei guai per via di Gus, il suo adoratissimo cagnone, che abita con lui nonostante il divieto condominiale. Per fortuna, Dylan si offre di sistemare la cosa tra loro, condividendo la casa e riparando lui stesso il danno. Dylan quindi si concentra sul lavoro, cercando di non fare altre mosse stupide come provarci con Derek. Dal canto suo, Derek fa del suo meglio per ignorare il fatto che quel nerd iperattivo del piano di sopra รจ in realtร  una persona spiritosa, intelligente e gentile.

Riusciranno a gestire i loro sentimenti, piรน un cane da sessanta chili, nel minuscolo appartamento? La convivenza forzata finirร  per farli esplodere o dimostrerร  che sono fatti l'uno per l'altro?

RECENSIONE

Questo per me รจ stato uno di quei libri che una volta finiti ti rendi conto che non ti ha lasciato nulla, se non confusione e disagio. รˆ un peccato perchรฉ la storia inizia in un modo piuttosto originale (con riserva) che condizionerร  tutta la trama. Altra cosa positiva del libro รจ Gus, il cane, meraviglioso ❤️‍๐Ÿฉน, come anche la citazione di "It's Raining Men" che รจ perfetta. ๐Ÿ˜†
Non sono un'esperta delle neurodivergenze, ADHD in questo caso, ma ho dei dubbi sul fatto che sia stato trattato bene oppure no.. a volte mi รจ sembrata una scusa per giustificare il comportamento del personaggio (spoiler sotto).
Purtroppo tante altre cose non mi sono piaciute..

Parto dai nomi dei protagonisti che essendo Dylan e Derek mi sono spesso confusa tra di loro all'inizio, ci รจ voluto un po' per abituarmi. Non aiuta il fatto che sia scritto in terza persona, ma senza una struttura precisa, ci sono cambi di pov improvvisi senza nemmeno lasciare un rigo, e quindi devi andare a intuito. Le varie situazioni non hanno molto senso e, come se non bastasse, ci sono stati anche problemi di traduzione o editing ("strizzรฒ l'occhiolino" o "Dylan si pietrificรฒ. Letteralmente." Qui ho immaginato Medusa che entra nel libro e lo guarda negli occhi.),
con tempi verbali sbagliati (anche se questo รจ capitato in una sola scena dove D&D stanno messaggiando, ma non รจ voluto in quanto i protagonisti non scrivono mai in modo sbagliato.);
dialoghi che passano da un argomento all'altro, completamente a caso, per poi passare a scene spicy, sempre a caso ๐Ÿ˜ต‍๐Ÿ’ซ (pensavo che questa cosa fosse dovuta alla neurodivergenza del personaggio, e quindi fatta di proposito, ma poi succede anche con il pov dell'altro, quindi no..);
cose dette che perรฒ non hanno un nesso logico;
i personaggi hanno tutti lo stesso senso dell'umorismo, infatti quando c'รจ una battuta non sai mai di chi รจ;
prima c'รจ scritto che Derek ha trent'anni (pag. 185) e poi dice trentacinque (pag. 272);
alcuni argomenti vengono introdotti in maniera forzata come in questa scena:
una delle amiche di Derek รจ demisessuale (che con una frase fa capire bene come ci si sente ❤️‍๐Ÿฉน), ma per introdurre il discorso Derek le chiede una cosa riguardo il s3sso che perรฒ non ha alcuna attinenza nรฉ con lui nรฉ tanto meno con Dylan (visto che qualche pagina prima era tutto ok..) e, con la scusa, si introduce anche un altro argomento correlato sull'ADHD che non so quanto sia veritiero... Ovviamente sono rimasta spiazzata e confusa..
Ma comunque ci sono state cosรฌ tante cose "nonsense" che ho deciso di mettere dei post-it a parte.

La storia inizia con loro due che non si possono vedere, o meglio, per Derek รจ cosรฌ, ma ha un motivo se lo odia.. peccato che questo motivo non ha troppo senso nel modo in cui รจ scritto (spoiler sotto).. Tra l'altro la cosa piรน tremenda รจ quando si rinnegano dei sentimenti che si sono provati per altre persone a favore del nuovo "interesse amoroso".. รจ ipocrisia.
Comunque, loro vivono in un condominio e una parte del pavimento della casa di Dylan crolla e si ritrova a casa di Derek. Situazione decisamente originale, ma GUARDACASO nessuno sente nulla. La vicina si accorge che c'รจ qualcosa che non va perchรฉ vede l'uno entrare a casa dell'altro con degli attrezzi in mano.......

Vicina da incubo, tra l'altro, nonchรฉ unica, visto che si vede solo lei. Ma con quel carattere basta e avanza.


⚠️​SPOILER⚠️​
Derek odia Dylan perchรฉ per UNA VOLTA รจ uscito a cena con Jake, il suo migliore amico nonchรฉ il suo amore segreto per VENT'ANNI (o cosรฌ pensava, perchรฉ ovviamente una volta conosciuto Dylan capisce che non era mai stato amore..), e Dylan lo ha fatto sentire una m3rda.. Il problema รจ che non fanno altro che considerare Dylan come una sorta di "ex" di Jake, con frasi tipo "eh.. quello che con te.." MA CON TE COSA? NON รˆ MAI SUCCESSO NIENTE. Sono usciti a cena una sera soltanto ed รจ andata male, punto. Se fossero usciti insieme per due giorni li avrebbero considerati sposati probabilmente.

Comunque, รจ andata male perchรฉ Jake si ubriaca praticamente subito e Dylan si infastidisce di ciรฒ, come se non bastasse vede sul suo telefono una CERTA foto (avete capito che tipo di foto..), quindi non regge piรน e lo accompagna a casa sua e comincia a sfogare anni di "soprusi" tra: il suo ex, discorsi generali su gente alcolizzata, l'uso delle chat di incontri, vomitate addosso al povero Jake che, ubriaco, si sorbisce tutto il suo sfogo CHE NON C'ENTRA ASSOLUTAMENTE NULLA CON LUI. Va bene essere arrabbiati per la foto (vederla proprio in quel momento รจ stata una genialata..), ma era una semplice cena di conoscenza non una promessa di amore eterno.

Ed รจ qui che mi รจ venuto il dubbio sull'usare la neurodivergenza come scusa per giustificare questo comportamento di Dylan, in quanto รจ anche fuori dal personaggio visto che, per l'appunto: ha subรฌto cose dal suo ex di cui non viene specificato cosa; costante derisione da parte della famiglia (che approfondirรฒ sotto), fratelli in particolare; tutte le volte che Derek lo tratta male senza sapere neanche perchรฉ ed รจ SEMPRE STATO ZITTO..

E sto povero ragazzo, ubriaco, si deve sorbire tutto il pippotto, e che gli chiede persino scusa.. CHE NON SAREBBE NEMMENO DESTINATO A LUI, CAPITE???

Qui mi รจ sembrato di vedere una di quelle scenette in cui vediamo un reel con un tizio molto arrabbiato e quei commenti sotto dove dicono: "ho chiesto scusa anch'io per sicurezza".
Uguale.

Continuando il discorso sui miei dubbi dell'ADHD, dell'iperfocus in particolare, viene anche detto che Dylan รจ riuscito a leggere una saga di seimila pagine in una settimana e non so quanto sia fattibile..
Come anche la questione che dicevo sopra, dell'amica di Derek, sull'ADHD e la disfunzione e ansia s3ssuale.
(Che comunque non c'entrano niente, appofondisco sotto)

E, ripeto, non sono assolutamente un'esperta, sto solo esponendo dei fatti per il quale mi sono sorti dei dubbi sul fatto che sia stato trattato bene oppure no. Non mi va di dire che lo รจ se ho dei dubbi, perchรฉ per me potrebbe anche esserlo visto che non ne so niente.
Se qualcuno ne sa di piรน mi farebbe piacere approfondire.

Passando oltre, non sappiamo nemmeno perchรฉ, a detta di Derek, Jake fosse cosรฌ preso da Dylan quando, alla fine, non lo conosceva nemmeno, e quell'unica cena era andata pure male e si era pure dovuto beccare degli insulti che non meritava. Quindi perchรฉ?
Comunque dopo la fatidica cena, l'ha traumatizzato cosรฌ tanto che Jake decide di non voler piรน bere.

Ma perchรฉ mai Jake dovrebbe lasciarsi condizionare la vita da un tizio frustrato???
Non si conoscono nemmeno!
E poi scusate, ma Dylan fa passare Jake come un alcolizzato che invece, da come ne parlano gli altri, era un ragazzo meraviglioso "il migliore di tutti", un ingegnere aerospaziale che giocava pure a hockey, e nessun'altro ha mai fatto accenno alla cosa se non, appunto, il fatto che volesse smettere per quello che era successo con Dylan..
Quindi nessuno si รจ accorto PRIMA che fosse un alcolizzato? Nemmeno Derek che per vent'anni รจ stato il suo migliore amico? O almeno un accenno del tipo "sรฌ, beveva ma.." niente di niente... Mah, strano, soprattutto per il lavoro che faceva (purtroppo รจ morto.)
⚠️​FINE SPOILER⚠️


A causa della convivenza forzata Derek rivaluterร  Dylan, mettendo da parte i suoi pregiudizi. E BOOM dopo un certo momento, si avvicinano tutto d'un botto, diventando quasi ossessionati l'uno dall'altro. Giร  dopo il primo bacio uno dei due inizia a dire cose assurde...... ๐Ÿšฉ RED FLAG grossa come una casa signori.

Il capitolo 22, in particolare, รจ un totale delirio. Vengono fuori quattrocento (per modo di dire) argomenti di cui "parlano", completamente sconnessi tra loro E L'UNICA COSA DI CUI DOVEVANO PARLARE... NON NE PARLANO...๐Ÿคฃ​


⚠️​SPOILER⚠️
Detta brevemente: quando D&D si baciano per la prima volta vengono interrotti dalla sorella di uno di loro, che rimarrร  a dormire da loro (che vivono insieme al momento per via del crollo). L'uno dice all'altro di condividere il letto per dormire e l'altro rifiuta, anche per la presenza della sorella.
Da qui nasce il discorso che accennavo sopra, in cui Derek chiede dei disagi s3ssuali alla sua amica demi. Dando quindi per scontato che Dylan abbia dei problemi al riguardo solo perchรฉ ha rifiutato....
MA PERCHร‰?
Come se non bastasse, in seguito, inizia a delirare cose come: "sono insicuro" e "hai rifiutato le mie coccole. Sono abbastanza grande per capire quando ho voglia di coccole, Gallagher."
MA SIAMO SERI?? Non gli รจ bastato insinuare che Dylan abbia dei problemi solo perchรฉ lo ha rifiutato? Deve farlo sentire anche in colpa? Ma poi quando esattamente รจ stato insicuro?
DOPO IL PRIMO BACIO.
๐Ÿšฉ RED FLAG grossa come una casa signori.

Tra l'altro questa cosa delle coccole viene fuori totalmente a caso (il famoso capitolo 22) perchรฉ stavano parlando di tutt'altro dopo una litigata in cui esce anche una questione riguardante Jake, che continua a sbucare ovunque come un fungo, ma in definitiva non chiariscono mai nulla.
Infatti Dylan non dirร  mai a Derek che cosa รจ successo davvero quella sera.
⚠️​FINE SPOILER⚠️


Il senso di protezione che esce fuori fra loro due รจ stato molto carino, peccato per il motivo per cui si รจ reso necessario รจ molto discutibile... vi dico solo che avrei preso i fratelli di Dylan a schiaffi...


⚠️​SPOILER⚠️
Dylan ha trentacinque anni e per, mettiamo trenta, ha dovuto subire gli "scherzi" che i fratelli, ma tutta la famiglia complice, gli hanno fatto nel corso degli anni consegnandogli un premio a forma di cetriolino, per il primo episodio per cui รจ iniziato il tutto, durante la tradizionale grigliata Gallagher.
Umiliandolo davanti a tutti.
E lui zitto.
(Capite cosa intendevo prima, riguardo la neurodivergenza come scusa per sclerare con un povero ragazzo a caso?)
Almeno fino a quando partecipa con Derek che GIUSTAMENTE sbotta e lo difende... Ma insomma, in una famiglia cosรฌ numerosa possibile che nessuno sia mai intervenuto? Che nessuno si sia mai accorto del suo disagio? Solo Felicity, la sorella. Ridicolo se poi si pensa che i fratelli non capiscono il motivo per il quale non vuole mai partecipare a queste grigliate.. meh, fatevi due domande. ๐Ÿ˜…
Che poi lo hanno tanto preso in giro quando ha salvato il cul0 a tutti ๐Ÿ˜…

Ma in realtร  i fratelli sono proprio strani.. prima gli creano addirittura un profilo senza permesso su un app di incontri perchรฉ vogliono farlo mettere con qualcuno poi, quando lo trova (Derek, e non per l'app ๐Ÿ˜†), non si fanno scrupoli a metterlo in imbarazzo come in questo caso, o a parlare di quanto Jake tenesse a Derek... MA LO FATE APPOSTA ALLORA?
⚠️​FINE SPOILER⚠️


Il famoso zio Sean รจ tipo una figura mitologica di cui tutti ne parlano, ma non si sa dove sta, cosa fa, con chi sta, nulla... tra l'altro non si capisce perchรฉ Dylan debba tenergli nascosto l'incidente che c'รจ stato con la casa... O forse lo dice chissร , รจ talmente confusionario questo libro che non mi stupirei se lo avessi dimenticato completamente.

Per quanto riguarda la famiglia di Derek, la sorella, Michelle, รจ una str0nza totale e ha palesemente qualcosa che non va.. (scena in ospedale) ๐Ÿ™„;
Non credo abbia avuto dei problemi con il padre ma dice continuamente cose che lo lasciano intendere;
Anche per lui ci sarร  una sorta di dramma in cui centra Batman ๐Ÿฆ‡๐Ÿคฃ​ molto divertente comunque;
I nipoti sono adorabili.


⚠️​SPOILER⚠️
Se Derek si ritrova con una casa praticamente in condizioni disastrate รจ per colpa di Michelle, sua sorella. A causa di un suo momento "no" ha acquistato questa casa a occhi chiusi, indebitandosi.
Derek che per una promessa fatta a suo padre, venuto a mancare, รจ diventato molto protettivo con le sue sorelle e sua madre, quindi si sentirร  in dovere di pagare il debito di Michelle e, non ho capito per quale motivo, va a viverci. Cioรจ se lei ha comprato una casa era logico che servisse a lei, evidentemente no. Comunque poi sparisce. Non si fa piรน sentire..
Almeno fino alla fine del libro in cui finisce al pronto soccorso dove Derek lavora. Incinta e con una rotula fuori posto.
Indovinate?
Esatto.
Si incavola con Derek per aver pagato il suo debito e per essere troppo protettivo.
OK..
E se invece di sparire ne avresti parlato con lui? Se gli avresti detto che stava prendendo troppo alla lettera la promessa fatta con vostro padre?
Infatti lui stesso poi le dice che, in fondo, anche lui era piccolo quando ha perso suo padre. Magari farlo ragionare un'attimo sarebbe stato l'ideale per tutti..
Invece no, evaporiamo che facciamo prima.
Tra l'altro le succede spesso di avere questo tipo di problema alla rotula e dice cose come: "di solito me lo metto apposto da sola" e simili.. Cos..? ๐Ÿ™„
A proposito del padre, sembravano essere in buoni rapporti, eppure Derek usa frasi tipo: "voleva fare questo per le sorelle e mamma".. e tu? Perchรฉ non dire "per noi"? Boh..
⚠️​FINE SPOILER⚠️


Insomma.. dopo tutto questo papiro-delirio capite il mio disagio con questo libro? In compenso mi ha fatto ridere davvero tanto, soprattutto per tutti gli audio dei miei deliri che la mia cara T.Enderly si รจ dovuta accollare ๐Ÿฅน❤️‍๐Ÿฉน​

Se siete arrivati fin qui, vi ringrazio di cuore,​ non รจ facile sopportare i miei deliri ๐Ÿซ‚๐Ÿ’ž
"Non permettere mai a nessuno di farti sentire cosรฌ insignificante. Perchรฉ tu, Dylan Gallagher, non lo sei affatto."

"«Io sto bene con me stessa, perรฒ รจ facile sentirsi sbagliati quando la gente intorno a te sembra attratta sessualmente da qualunque cosa si muova.»"

"«Ogni volta che ti guardo provo un'assurda gioia raggiante e struggente.»
«K-kay»"