Recensione: Non è mai troppo tardi di Anna Driesen

NON È MAI TROPPO TARDI

~ 𝘿𝙞: Anna Driesen
~ 𝙀𝙙𝙞𝙩𝙤𝙧𝙚: Self-published
~ 𝙎𝙚𝙧𝙞𝙚: Heartbeats #1
~ 𝙂𝙚𝙣𝙚𝙧𝙚: Narrativa LGBT
~ 𝘼𝙣𝙣𝙤 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚: 2025
~ 𝙋𝙖𝙜𝙞𝙣𝙚: 430
~ 𝙏𝙚𝙢𝙞 𝙚 𝙏𝙧𝙤𝙥𝙚: Lettere, First love, Hurt/comfort, Found family, Terminal Illness, Omofobia, Outing, Violenza
~ 𝙑𝙤𝙩𝙤: ★★★
~ 𝙆𝙞𝙣𝙙𝙡𝙚 𝙐𝙣𝙡𝙞𝙢𝙞𝙩𝙚𝙙: Sì
~ 𝙇𝙞𝙣𝙠 𝙖𝙘𝙦𝙪𝙞𝙨𝙩𝙤: Non è mai troppo tardi
~ 𝙋𝙧𝙚𝙯𝙯𝙞
• ebook: 2,99€
• cartaceo: 15€
~ 𝘾𝙤𝙣𝙩𝙖𝙩𝙩𝙞 𝘼𝙪𝙩𝙧𝙞𝙘𝙚:
• Pagina Amazon: Anna Driesen
• Instagram: anna_driesen2121

TRAMA

Non è facile per un padre prendere la decisione di confessare al proprio figlio di aver amato per tutta la vita un uomo.

Eppure, nonostante le sue paure e le sue fragilità, Ruben trova il coraggio di farlo attraverso un diario e delle lettere. La città di Anversa fa da vivace testimone alla storia di un intenso e appassionato amore.

Riuscirà Ruben a scrivere l’ultima pagina della storia che ha vissuto insieme a Lewis? Gli sarà concesso di trasformare un profondo dolore in un messaggio di speranza? L’amore può vivere per sempre nei ricordi di qualcuno, che come i granelli dorati di una clessidra, fragile custode del tempo, fanno da ponte fra passato e futuro.

Ogni granello che scivola è un sussurro della vita che sfugge, un richiamo a godere pienamente del presente perché non è mai troppo tardi per essere felici.

RECENSIONE


Intenso, travolgente quanto doloroso. Da subito si capisce a cosa andremo incontro leggendo questa storia, ovvero un finale già scritto ma il cui viaggio ne varrà assolutamente la pena.

Prima opera dell'autrice (che ringrazio per la collaborazione ❤️) e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Nonostante non sia un romance per ovvi motivi, l'amore in tutte le sue forme è al centro di tutto ed è in grado di salvare anche l'anima più distrutta. Infatti la vita di Ruben è tutt'altro che rose e fiori, un'adolescenza passata a nascondersi fino a quanto tutto è crollato ma l'amore di sua sorella Francoise e dei suoi nonni sarà la sua salvezza perché non è mai troppo tardi per ricominciare da capo, per seguire i propri sogni, conoscere persone nuove che inaspettatamente possono diventare il centro del tuo mondo, come Lewis ed Eva lo saranno per lui. Ma c'è anche la malattia.
Una malattia genetica che non si può guarire del tutto ma che non fermerà il nostro Ruben a vivere una vita piena che ha reso il libro decisamente meno pesante e più alla portata delle persone più sensibili (anche se le scene dei suoi attacchi sono stati molto intensi 🥲) motivo per il quale ho capito la scelta che ha fatto l'autrice riguardo i momenti che ha deciso di raccontarci e lasciarne altri (molto importanti) per i volumi seguenti ma che, personalmente, mi ha lasciata insoddisfatta in quanto sarebbero stati più di impatto inserirli in questo volume e che, sono sicura, mi avrebbero spezzato il cuore in un milione di pezzi 💔 forse sarebbe stato più pesante ma, a parer mio, più commovente. Nonostante questo ho apprezzato l'alternanza di ciò che Ruben stava vivendo nella sua giovinezza (quindi si parla circa degli anni '90) e le lettere del lui adulto che racconta a suo figlio Leonard le sue verità.

La storia d'amore fra Ruben e Lewis è stata veramente molto dolce che non ho potuto far altro che descriverla come "un amore da favola" che ho adorato tantissimo. Nonostante sia un libro di narrativa e non di romance sono presenti anche scene spicy per non farci mancare proprio nulla, tra l'altro anche scritte bene! Probabilmente per qualcuno vedere "narrativa" e "spicy" nella stessa frase potrebbe essere un trigger ma così è 😆

Riguardo Eva all'inizio mi era piaciuta tantissimo per il suo carattere e la sua stravaganza, ma dopo la lettera che Ruben lascia a Lewis ho cambiato tragicamente opinione.. 🤣 non dico altro per evitare spoiler ma spero che il prossimo volume possa farmi cambiare idea.

Se volete distaccarvi dal romance puro questo libro potrebbe essere quello giusto e magari farvi versare anche qualche lacrima ❤️‍🩹

"«Non è mai troppo tardi, Ruben. Liberati dal passato o ci condannerai a non avere un futuro»."

"Certi legami tra le persone sono impossibili da spiegare. Ci uniscono anche quando sembra che si debbano spezzare. Sfidano le distanze, il tempo e la logica, perché sono destinati a esistere."

"Persi il senso dell'orientamento, ero alla deriva in un universo di puro godimento, trascinato in una spirale che mi avvolgeva."

"Lo volevo come la pioggia vuole cadere, come il sole vuole splendere, come le parole vogliono essere dette. Lo volevo all'infinito e nulla avrebbe potuto spegnere il fuoco che ardeva dentro di me."

"Quella notte abbiamo perso i nostri nomi, io non ero più Ruben e tu non eri più Lewis, perché eravamo semplicemente 'noi'."

"Ma nulla va perso, amore mio, semplicemente si trasforma. Ogni granello che scivola nell'altro serbatoio è un istante che diventa un ricordo, un'emozione che resterà per sempre con te."