Recensione: Distorsioni di Daniela Barisone e Koorime Yu

~ 𝙏𝙞𝙩𝙤𝙡𝙤: Distorsioni
~ 𝘼𝙪𝙩𝙧𝙞𝙘𝙞: Daniela Barisone e Koorime Yu
~ 𝙀𝙙𝙞𝙩𝙤𝙧𝙚: Lux Lab
~ 𝙎𝙚𝙧𝙞𝙚: Disorder #1
~ 𝙂𝙚𝙣𝙚𝙧𝙚: Storico ('90), erotico, poliamore LGBT
~ 𝘼𝙣𝙣𝙤 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚: 2023
~ 𝙋𝙖𝙜𝙞𝙣𝙚: 327

Nella sua cameretta ai bordi dell’hinterland milanese, Fabrizio sogna una vita fatta di musica a fianco del suo migliore amico Mimmo – detto Mimì – di cui è segretamente innamorato. Non sa se Mimì lo ricambi e, dopo un’unica notte insieme, Fabrizio parte per il militare e torna un uomo diverso.

Il loro sogno musicale inizia ad avverarsi mettendo in piedi una band, i Disorder, ma è qui che Fabrizio conosce Cesare e se ne innamora.

Mentre i Disorder crescono e diventano grandi in una Milano dei primi anni ‘90, partono per l’America in tour esplosivo arrivato a sorpresa, Fabrizio vive una vita spaccato in due tra la sua fedeltà a Cesare e l’amore che non è mai scomparso per Mimì.

Un triangolo che lo porta a distruggersi e a fare cose terribili… ma l’amore, forse, è dietro l’angolo se lo si sa cercare abbastanza.

Ciao a tutti, patati 💜

Ormai devo abituarmi al fatto che ogni volta che ho zero aspettative su un libro, questo venga prontamente smentito 💘

Infatti, nonostante non sono particolarmente fan del poliamore ho adorato questo libro.

Italia '90, Fabrizio - Bicio -, Mimmo - Mimì -, Luca e Giacomo sono una rock band chiamata 𝑫𝒊𝒔𝒐𝒓𝒅𝒆𝒓, (Rispettivamente: cantante, bassista, chitarrista e batterista) fondata principalmente da Mimì e Bicio per il talento di scrivere testi di quest'ultimo. Fabrizio e Mimmo sono migliori amici ma Bicio è sempre stato innamorato di Mimì, tra l'altro ricambiato ma a sua insaputa, in quanto, *Mimmo non ha mai accettato né i suoi sentimenti né la sua səssualità (trovate l'approfondimento di questo in basso, nel racconto "Itaca"). Durante un concerto, Fabrizio nota un Cesare scatenato sulle note della loro musica fra il pubblico, un ragazzo molto bello che subito attira la sua attenzione e una parte del suo cuore.

Un vero e proprio tuffo negli anni '90, ho apprezzato la parte musicale, le descrizioni e i dialoghi. Lo sviluppo del poliamore un po' meno, più che altro perché, per quasi tutto il libro, l'ago pende solo da una parte (Fabrizio e Cesare). Per quanto anche Mimì ne faccia parte, non c'è stato lo stesso spazio, lo stesso trasporto e lo stesso amore, poiché verrà sviluppata solo verso la fine... Tra l'altro io tifavo maggiormente proprio per Fabrizio e Mimì 💧 anche se mi sono piaciuti anche Mimì e Cesare.

Ma la vera perla di questo libro sono i personaggi. I PERSONAGGI RAGÀ! Caratterizzati da Dio, ho adorato ognuno di loro, anche se, per chi non l'avesse capito, Mimì è il mio preferito 💘 inutile dire che ho sofferto ad ogni suo pov 💔 perché è un personaggio che, nonostante l'apparenza da stronzo e sbruffone, è un dolcione 😍 anche perché ho una sorta di calamita verso i personaggi problematici, e niente, lo amo. Fabrizio (continuo a scrivere Federico e non so perché, se lo ritrovate da qualche parte sappiate che mi riferisco a lui 🤣), d'altra parte, lo avrei preso a sberle in più di un'occasione. Cesare, romano de Roma, mi è piaciuto per il suo carisma e la sua boccaccia 🤣 ma, ahimè, non sono Fabrizio quindi non posso amare sia lui che Mimì 💕

Mi sembra anche superfluo dirvi quanto sia scorrevole la scrittura delle autrici, in quanto, l'ho letto in un giorno. Ma loro sono state capaci di combinare ironia, insulti e tematiche delicate in un mix "vulcanico" che ci fa entrare direttamente nella storia, sentendoci noi stessi parte del gruppo. Ho completamente adorato sentirmi parte di loro.

Riguardo i tre pov non sono bilanciati e ritroviamo più quelli di Fabrizio e Cesare, meno quello di Mimì, ma, prima e dopo di Distorsioni, ci sono dei racconti brevi che ci fanno conoscere ancora meglio alcuni personaggi.

Vi parlo un po' anche di questi racconti:

RESILIENZA
⭐⭐⭐⭐
🔥🔥🔥🔥🔥
Resilienza è una sorta di prequel di Distorsioni e parla del primo incontro fra Luca, il chitarrista, e Alice, la sua attuale ragazza. Nonostante sia un MF erotico mi è piaciuto perché Luca non è il classico "figone" anzi viene reputato "il chitarrista più sfigato nella storia della musica rock" e Mimì e Bicio non aiutano la sua, già bassa, autostima. Ho goduto, quindi, quando Alice l'ha accettato 🤣

ITACA
⭐⭐⭐⭐.5
🔥🔥🔥🔥
Itaca è il racconto che mi è piaciuto di più. È il punto di vista di Mimmo (😇) quando rincontra Fabrizio dopo un anno che è stato ai militari. Vedere il cambiamento radicale della corporatura di Bicio è stato uno shock - più che positivo 😏 - peccato che non è stato sfruttato a dovere da egli stesso 😒
*L'approfondimento di cui vi dicevo prima è che Mimì nel libro Distorsioni, da l'impressione di essere, quasi, il classico personaggio "gay4you" nei confronti di Bicio, ovviamente viene già smentito in quanto proverà qualcosa anche per Cesare, ma in questo racconto scopriamo meglio il momento in cui si rende conto di essere attratto anche da altri ragazzi, dando però la colpa agli ormoni... (e qui l'avrei picchiato volentieri 😒)

FIORI
⭐⭐⭐⭐
🔥🔥🔥🔥
Fiori è sempre dal punto di vista di Mimì che decide di regalare dei fiori a Cesare per esprimere i suoi sentimenti che però finirà in dramma quando lui ci scherzerà sopra 😅. Mimì permalosone 🤣💖

FRAMMENTI
⭐⭐⭐⭐
🔥🔥🔥🔥
Frammenti, invece, è una raccolta di tre racconti: Palco, Concertone e Parola. Quest'ultimo mi ha fatto ridere un sacco, almeno all'inizio, per poi farmi sentire male alla fine. Sentire Mimì dire certe cose mi ha completamente spezzata 💔


Ovviamente non finisce qua perché, oltre i racconti, ci sono altri volumi della serie che leggerò sicuramente, sappiate che non sarò soddisfatta fino a quando non ci sarà una scena (SAPETE QUALE 🔥) esclusivamente con il mio patatone e vederlo, finalmente, feliciotto, si SPERA nei prossimi volumi 🙏🏻...

Per concludere confermo che il poliamore non fa per me, soprattutto se non c'è equilibrio fra le "coppie" ma, ammetto, che questi ragazzi mi hanno rubato un po' di cuore 💘 ...Mimì...

Illustrazioni di Daniela Barisone


FABRIZIO BARONI - BICIO -

MIMMO COLOMBO - MIMÌ -

CESARE DE MARINIS - BAMBI -



"È lui che detiene le chiavi del suo cuore ed è anche quello che probabilmente le butterebbe via."

"Essere così insignificanti da essere dimenticati o non valerne la pena?"

"Prende un respiro profondo, cercando di isolare il dolore. Se lo ignora smetterà di far male, lo sa, è sempre così."

"Fissa quelle pagine straniere con un principio di panico nel petto. Si può avere paura della troppa gioia? Perché a lui sta succedendo."

"C'è affetto, c'è dedizione per Fabrizio e per la sua musica. Ma soprattutto c'è Fabrizio, lui tutto intero, racchiuso in quelle semplici parole."

"Il dolore gli risale nel petto come un'ondata di melma nera, pece appiccicosa che si attacca a qualsiasi cosa."

"Quel petrolio è Mimì, che si sparge a macchia d'olio su ogni cosa, prendendosi tutto quello che dovrebbe essere suo."

"Guardare i signori Baroni non avere alcun problema in merito al coming out del figlio, ma complimentandosi con il fidanzato sbagliato. Come se lui non fosse lì, come se non esistesse nemmeno. Come se fosse uno sbaglio infilato tra loro figlio e Mimì, quello che apprezzano davvero."

"Lui e Fabrizio hanno vissuto la loro storia d'amore in maniera così forte e assoluta da cancellare chiunque altro dall'equazione."

"Vomita con le lacrime agli occhi e la sensazione che i suoi stessi organi interni vogliano abbandonare il suo corpo. Onestamente, li capisce, vorrebbe farlo anche lui."

"È sempre stato bravo a fingere di non volere ciò che sembrava mancargli come l'aria, di questo è certo."