Recensione: We are the ants di Shaun David Hutchinson

~ π™π™žπ™©π™€π™‘π™€: We are the ants 
~ 𝘼π™ͺπ™©π™€π™§π™š: Shaun David Hutchinson
~ 𝙏𝙧𝙖𝙙π™ͺπ™―π™žπ™€π™£π™š π™™π™ž: Silvia Costantino 
~ π™€π™™π™žπ™©π™€π™§π™š: Oscar Vault 
~ π™‚π™šπ™£π™šπ™§π™š: Fantascienza, LGBT, Young Adult
~ π˜Όπ™£π™£π™€ π™₯π™ͺπ™—π™—π™‘π™žπ™˜π™–π™―π™žπ™€π™£π™š: 2016
~ π™‹π™–π™œπ™žπ™£π™š: 504
~ π™‡π™žπ™—π™§π™€ π™žπ™£ π™ͺ𝙣𝙖 π™₯𝙖𝙧𝙀𝙑𝙖: Formiche

Henry Denton sa alcune cose, e altre no. Sa che sua mamma, mentre fuma una sigaretta dietro l'altra, lotta per tenere assieme la famiglia. Che il fratello maggiore ha mollato il college e messo incinta la sua ragazza. Che la nonna ha l'Alzheimer e lui la sta lentamente perdendo. E sa che l'anno scorso il suo fidanzato si Γ¨ tolto la vita.

CiΓ² che non sa Γ¨ perchΓ© gli alieni abbiano scelto di rapire lui quando aveva tredici anni e perchΓ© tuttora la notte lo prelevino dal suo letto per portarlo a bordo della loro astronave. E non sa neppure perchΓ© il mondo stia per finire e perchΓ© i visitatori dallo spazio abbiano dato proprio a lui l'opportunitΓ  di impedire la catastrofe premendo un bottone rosso. Eppure tutto ciΓ² Γ¨ successo e lui ha 144 giorni per decidere cosa fare. Il fatto Γ¨ che Henry non Γ¨ sicuro che il mondo meriti di essere salvato.

Almeno fino a quando non incontra Diego Vega, un artista con un passato segreto, che lo costringe a mettere in discussione le sue convinzioni, il suo posto nell'universo, e a chiedersi se tutto ciΓ² abbia davvero importanza. Prima di salvare il mondo, perΓ², Henry deve trovare il modo per salvare se stesso. Ma gli alieni non gli hanno consegnato un bottone per farlo.

Buon pomeriggio patati πŸ’œ oggi vi porto la recensione di questo libro molto particolare.

È una storia che gioca con i nostri sentimenti, è come andare su un'altalena, ti stai divertendo e ridendo e, al rigo successivo, piangi come una fontana. È veramente molto, molto, emozionante perché tratta tanti argomenti delicati come, ad esempio: il bullismo, le malattie mentali, la depressione e gli attacchi di rabbia. Sono presenti scene e frasi davvero crudeli, ma grazie all'alternanza con scene di "black humor", risultata più scorrevole, la lettura.

Ho apprezzato moltissimo le varie "spiegazioni" scientifiche che sono sempre connesse alla storia, un modo particolare di usare questo tipo di metafore per spiegare i comportamenti di qualcuno o uno stato d'animo. Questa Γ¨ stata quella che mi ha colpita di piΓΉ:

"A volte quando una stella collassa diventa una supernova infuocata, ma altre volte la densità nucleare è così forte che inizia lentamente a consumare se stessa fino a formare un buco nero, e la sua attrazione gravitazionale è così forte che niente può sfuggirle, nemmeno la luce. Non è possibile vedere un buco nero, ma se si guarda attentamente è possibile notarne gli effetti sugli oggetti a esso più vicini, il modo in cui cambia le orbite dei sistemi solari o cancella la luce di una stella, un po' alla volta, risucchiandola nel suo denso centro.
Forse non avremmo potuto fermare il collasso di Jesse, ma avremmo dovuto vederlo avvenire."

Mi sono venuti i brividi.

PiΓΉ leggevo e piΓΉ mi sono resa conto che ogni personaggio Γ¨ un simbolo di uno stato d'animo o di una malattia: 

⚠️ POTREBBE ESSERE SPOILER ⚠️

Henry Γ¨ la depressione;
Audrey Γ¨ la persona che Γ¨ riuscita a superare la depressione;
Jesse, invece, non ce l'ha fatta ad affrontarla;
Diego come gli attacchi di rabbia;
Marcus Γ¨ la figura di quelle persone che devono essere come vogliono gli altri (genitori e amici);
La nonna che ha l'Alzheimer e dimentica i suoi ricordi;
Charlie Γ¨ infantile ma anche la crescita personale e di responsabilitΓ ; 
Ho odiato tanto Adrian Morse. Lui Γ¨ solo stronzo. 

⚠️ FINE POSSIBILE SPOILER ⚠️

Purtroppo l'ho trovato ripetitivo in certe parti, per questo non mi sono goduta appieno la lettura. Ma vale, assolutamente, la pena di leggerlo perchΓ© le emozioni che trasmette sono davvero intense da far male.


"Scarabocchiando le possibili combinazioni dei vostri nomi sulla copertina del quaderno, in attesa che qualche particella elettronica tagliata nell'aria di venisse ad annunciare che qualcuno ti sta pensando. Che per un minuscolo istante tu sia la persona piΓΉ importante nell'insignificante vita di qualche altra persona."

"PiΓΉ siamo lontani gli uni dagli altri, piΓΉ viviamo nell'altrui passato."

"Se non reagisco quando mi infastidiscono o mi prendono in giro, sono una femminuccia. Se mi ribello mi accusa di prendere tutto troppo sul serio."

"Forse avrebbe salvato il mondo perchΓ© meritava salvezza, o forse non avrebbe schiacciato il pulsante perchΓ© avrebbe pensato che tanto avremmo comunque trovato un altro modo per autodistruggerci."

"Perché questo è il conforto della vecchiaia. La capacità di riavvolgere la propria vita e sapere che hai lasciato una traccia sulla Terra. Ma io sto perdendo i miei ricordi. È come se qualcuno avessero rotto il mio porcellino salvadanaio e mi stesse derubando, una moneta per volta. Succede così lentamente che quasi non me ne accorgo."

"Dovrei essere morto. Vorrei essere morto. PerchΓ© si muore solo una volta ma si puΓ² soffrire per sempre."

"Ma rifiutavo di farmi vedere sconvolto. Ho coperto le mie ossa col metallo, e ho fatto della mia pelle una cotta di maglia. Ero di diamante in superficie, e non mi sarei spezzato.
Dentro, perΓ², lo ero giΓ ."

"PerchΓ© vicino a te posso essere me stesso, anche se non so nemmeno chi sono, ancora."

"La sua musica ci mostrava tutto ciΓ² che non riusciva a dire. Tutto il vuoto, la disperazione. La vacuitΓ  della sua mente senza i suoi ricordi. Il modo in cui vedeva il mondo, freddo, morto."

"È talmente camaleontico. Sembra cambiare personalità ogni volta che cambia stile, e questo rende piuttosto difficile capire che persona sia. Gli unici momenti in cui riesco a catturare qualcosa del vero Diego Vega è quando parla di libri o di arte."

"Baciarsi con Marcus mi era sempre sembrato come una gara verso il traguardo, ma con Diego era come se avessi giΓ  vinto."

"Mi ha baciato come se fossi l'unica fonte d'acqua nel deserto."

"I loro successi e i loro fallimenti non vogliono dire niente per me. Io sono esattamente quello che volevo essere, e faccio esattamente quello che volevo fare."

"Non dovevo che dire due semplici parole, e avrei potuto aggiustare tutto quello che avevo rotto. Ma anche io sono rotto, e non so piΓΉ come aggiustarmi."