Recensione: Nascosti dal mondo di J.W. Kilhey

~ π™π™žπ™©π™€π™‘π™€: Nascosti dal mondo
~ 𝘼π™ͺπ™©π™§π™žπ™˜π™š: J.W. Kilhey
~ 𝙏𝙧𝙖𝙙π™ͺπ™―π™žπ™€π™£π™š π™™π™ž: Barbara Cinelli
~ π™€π™™π™žπ™©π™€π™§π™š: Triskell
~ π™‚π™šπ™£π™šπ™§π™š: Storico, LGBT, Dramma
~ π˜Όπ™£π™£π™€ π™₯π™ͺπ™—π™—π™‘π™žπ™˜π™–π™―π™žπ™€π™£π™š: 2016
~ π™‹π™–π™œπ™žπ™£π™š: 379
~ π™‡π™žπ™—π™§π™€ π™žπ™£ π™ͺ𝙣𝙖 π™₯𝙖𝙧𝙀𝙑𝙖: Dolore

Sin dai tempi degli orrori della seconda guerra mondiale, John e Kurt hanno arrancato per portare avanti le loro esistenze, sanguinando da ferite che non sono mai guarite. Ora si ritrovano nel 1950: la guerra puΓ² essere finita, ma la battaglia per trovare la pace Γ¨ appena iniziata.

John, dottorando alla UC Berkeley e veterano, fluttua attraverso la vita del dopoguerra fino a quando coglie il misterioso Kurt a suonare di nascosto un pianoforte all'universitΓ . John pensa di poter trovare un po' di conforto in compagnia di Kurt ma non sa come creare una connessione con quell'uomo che vive una vita di prudente solitudine.

Senso di colpa e rammarico minacciano di invalidare le loro speranze di avere una vita normale. Nessun uomo Γ¨ un'isola, quindi John e Kurt devono mettere a rischio il loro cuore per trovare la felicitΓ . Sfortunatamente, i ricordi e le paure possono paralizzare anche la persona piΓΉ forte.

Recensione: Nascosti dal mondo di J.W. Kilhey
Ciao a tutti ragazzuoli ☕ oggi vi parlo di questo libro anche se vi dirΓ² che questa recensione Γ¨ molto soggettiva, poichΓ© questi tipi di libri mi strappano sempre un pezzo di cuore.

Un libro molto potente e crudo, non si risparmia nelle varie situazioni del campo e cosa dovevano subire le persone al loro interno. Assurdo come criminali di ogni tipo, venivano considerati migliori degli omosessuali, avendo, persino, determinati privilegi 🀦🏻‍♀️

Ho amato il personaggio di Kurt, (non all'inizio però, per quello che ha fatto -.-) la forza che ha avuto, per tutto quello che ha fatto e subìto. Ci vuole anche un certo coraggio per avere la forza di volontà di sopravvivere. La delicatezza, nonostante tutto, con cui si prende cura di John, mi ha lasciata con una dolcezza nel cuore. Lo hanno piegato, sì, ma non sono riusciti a spezzare il suo lato umano, gentile e la voglia di vivere.

Jules e Flori: due personaggi straordinari che hanno salvato la vita di una persona distrutta, senza il quale, probabilmente, non ce l'avrebbe mai fatta.

John mi ha un po' delusa. Un po' per non aver capito subito di Kurt, lui che ha visto determinate cose.. un po' per la sua mancanza di tatto, nei suoi confronti, dopo aver scoperto la sua storia. Ho seriamente sentito il bisogno di prenderlo a calci, (purtroppo non esiste) perchΓ©, dopotutto, ancora continua ad autocommiserarsi e ferire il povero Kurt. L'ho apprezzato, perΓ², nel finale, per aver preso una decisione importante.

Lo zio di Kurt.. quanto ho odiato questo personaggio.. non si puΓ² non odiarlo..

L'alternanza dei capitoli fa risultare piΓΉ leggera la lettura, nelle parti dove si parla del campo di concentramento, che leggerlo tutto d'un fiato.

L'autrice ha fatto un lavoro eccellente nello scrivere tematiche così forti, con uno studio approfondito, con una delicatezza che non sembra possibile per certi argomenti. Proprio per questo ho dato 5 stelle alla storia che l'autrice voleva farci arrivare ma non per il libro nell'edizione italiana, a chi avrebbe dovuto curarsene, a Triskell, che non hanno curato abbastanza questo gioiello come meritava perché, purtroppo, c'erano molti errori di battitura e parole ripetute, che mi hanno rovinato la lettura, scandaloso se penso che è una seconda edizione RIVISTA. Di solito non faccio molto caso agli errorini, ma in questo libro ce ne sono troppi.
Non so se anche nell'edizione precedente c'erano questi errori ma sono rimasta molto, molto delusa.

Ovviamente non posso non citare "I ragazzi dei cavalli" di Johan Ehn, che tratta lo stesso argomento πŸ’”
Immagini create con IA


citazioni: Nascosti dal mondo di J.W. Kilhey
"Entrare in questo posto mi ha strappato di dosso l'umanitΓ , e l'unica cosa che resta Γ¨ l'istinto primordiale di vedere questi uomini sanguinare."

"Mi chiedo, dopo tutti questi anni, che senso abbia vivere in un mondo capace di produrre pensieri distorti come quelli che hanno prodotto ciΓ² che ho visto oltreoceano. Che valore ha un mondo in cui a ogni angolo ci sono pazzi che attendono di infliggere sofferenza agli altri?"

"Nutrire speranze non mi aveva mai aiutato nella vita. Non mi aveva riportato dai miei genitori e non aveva mai dato risultati quando si trattava di compiacere mio zio."

"Desideravo essere scherzoso con lui. Desideravo che sapesse che ero meritevole della sua attenzione. Che lo agognavo."

"Ero paralizzato dalla paura che non capisse, o peggio, che si stancasse di me. GiΓ  non ero degno di nota di mio, e negargli tutto ciΓ² che mi chiedeva di sicuro era frustrante per lui."

"Cerco di ignorare lo struggente bisogno d'affetto che mi cresce dentro. È probabile che io stia semplicemente proiettando il mio nascosto desiderio di conforto su quest'uomo che non conosco. Eppure sento una connessione tra noi, una sorta di affinità basata sull'ansia e sull'angoscia."

"La musica Γ¨ piΓΉ grande della persona. Se glielo permetterai, ti riempirΓ , ti scalderΓ , ti amerΓ  come non sei mai stato amato prima."

"Per quanto tu sia attraente, posso solo immaginare quanto sei magnifico quando non sei in una gabbia."

"C'Γ¨ sempre un motivo per sorridere. Ogni giorno puoi trovare abbastanza motivi per sorridere. I giorni sono ancora belli, non importa cosa dice chi Γ¨ al potere. Gli uccelli cantano ancora."

"Le cose semplici potrebbero essere belle, ma non tutti noi possiamo vederli. Alcuni di noi devono concentrarsi sull'oscuritΓ ."

"Mi sentivo come se stessi volando. Il tempo sembrΓ² fermarsi, ma io non ero bloccato con esso. Ero pieno di energia."

"A volte si comunica piΓΉ tacendo che con le parole."

"Chiunque ti abbia fatto sentire come se nessuno potesse trovarti piacevole Γ¨ un bugiardo. Sono fortunato che tu sia felice con me, altrimenti qualche altro uomo avrebbe la soddisfazione di poter toccare la persona piΓΉ deliziosa che io abbia mai incontrato."

"È molto meglio scegliere di rinunciare a qualcosa piuttosto che vederselo portare via."

"Devi trovare la tua strada attraverso tutta la merda che hai dentro, ma lo giuro, un giorno sarai stanco di combattere e vedrai la risposta proprio davanti a te."

"Non puoi spingere le persone a fare qualcosa, hanno bisogno dei loro tempi."

"Ora so cosa intendono le persone quando dicono che i loro cuori si sciolgono, perchΓ© Γ¨ ciΓ² che sembra succedere al mio ogni volta che pronuncia il mio nome."

"Mi sento piΓΉ vulnerabile ora che durante uno scontro a fuoco. Il mio cuore Γ¨ aperto, pronto per essere perforato da un proiettile in fiamme o per essere cullato da mani amorevoli."

"Sento le sue lacrime silenziose sulla spalla, ma sono confortato dal fatto che non si stia nascondendo in un posto dove non posso aiutarlo. E io non sto correndo verso la bottiglia per calmare la mia mente. Sto qui , lo tengo stretto e lascio che senta ciΓ² che ha bisogno di sentire, permettendomi di fare altrettanto."

"I suoi occhi trovano i miei e il resto spiazzato dalla profonditΓ  di sentimenti che provo nei suoi confronti. Tutto attorno a noi svanisce e siamo gli unici due esseri umani al mondo. Non siamo piΓΉ in piedi davanti ai cancelli dormienti dell'inferno. Siamo in piedi sull'orlo dell'eternitΓ , pronti a fare l'ultimo passo insieme."