Recensione: Il segreto della bussola magica di Arianna Craviotto

Il segreto della bussola magica di Arianna Craviotto
~ π™π™žπ™©π™€π™‘𝙀: Il segreto della bussola magica
𝘼π™ͺπ™©π™€π™§π™š: Arianna Craviotto
π™€π™™π™žπ™©π™€π™§π™š: Garzanti
π™‚π™šπ™£π™šπ™§π™š: Fantasy, Fiaba
π˜Όπ™£π™£π™€ π™₯π™ͺπ™—π™—π™‘π™žπ™˜π™–π™―π™žπ™€π™£π™š: 2023
π™‹π™–π™œπ™žπ™£π™š: 288
π™‡π™žπ™—π™§π™€ π™žπ™£ π™ͺ𝙣𝙖 π™₯𝙖𝙧𝙀𝙑𝙖: Dolcioso

Avete mai immaginato un mondo in cui potete parlare con gli animali? Detto così, sembra un universo uscito dalle favole che mi raccontava la mamma. Eppure esiste davvero. Ed è il luogo a cui appartengo.

Ma facciamo un passo indietro: mi chiamo Alba, ho tredici anni, un cespuglio al posto dei capelli ed enormi occhiali verdi. È il primo anno che sono in campeggio senza la mamma, che non c'è più. Però il mio papà mi ha fatto un regalo bellissimo, una bussola dorata che le apparteneva. Anche se il suo ago è fermo, sento che con la bussola in tasca sono al sicuro.

Così, una notte, la stringo forte e decido di seguire le lucciole, che mi portano davanti a un castagno. Sul tronco noto un'incisione uguale alla voglia a forma di spirale che ho sul polso. La stessa che aveva anche la mamma. Proprio lì, come per magia, si apre un portale che conduce in un luogo i cui abitanti hanno un animale speciale come custode e vivono in armonia con la natura.

Ho molto da imparare su questo mondo, ma sento che qui sono a casa. E, quando sul villaggio incombe una sciagura, sono pronta a tutto per difenderlo, anche a superare le mie insicurezze!

Recensione: Il segreto della bussola magica di Arianna Craviotto
Buon pomeriggio ragazzuoli ☕ ecco un altro libro fantasy per bambini che mi Γ¨ piaciuto particolarmente per le tematiche trattate.

Utilizza un linguaggio semplice, scorrevole, con capitoli brevi (all'inizio di ognuno ci sono anche dei bellissimi disegnini) e, soprattutto, per le tematiche trattate come:

Il "sentirsi fuori luogo" e la voglia di trovare il proprio posto nel mondo al quale appartenere, descritte in modo molto leggero, appropriato per la comprensione di un bambino;

La vita dell'uomo, in questo luogo magico, in perfetta armonia con la natura e le sue creature, in questo luogo, infatti, ogni persona crea un legame speciale con un certo animale che la seguirΓ  per tutta la vita, chiamati enΓ²chi;

Inoltre c'Γ¨ anche una piccolissima e dolcissima parte LGBT che mi ha scaldato il cuore!

Comunque la scena misteriosa Γ¨ stata risolta troppo velocemente, poteva essere piΓΉ avvincente e sarebbe stato perfetto, ma, essendo appunto per bambini, va bene anche cosΓ¬.

Io cotta di Geremia, il guaritore del villaggio!

Finale che ti lascia in sospeso, con la voglia di leggere il seguito.

citazioni Il segreto della bussola magica di Arianna Craviotto
"Meglio essere strani che noiosi."

"Se resterai nel tuo bozzolo per tutta la vita, nessuno vedrΓ  mai quanto vali e non saprai mai se sei in grado di librarti in aria." 

"Noi ci divertiamo con poco, sì. Questo non vuol dire che siano cose stupide o infantili, se ci fanno stare bene."