Recensione: Il delitto del Conte Neville di Amélie Nothomb

~ 𝙏𝙞𝙩𝙤𝙡𝙤: Il delitto del conte Neville 
~ 𝘼𝙪𝙩𝙧𝙞𝙘𝙚: Amélie Nothomb 
~ 𝙏𝙧𝙖𝙙𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙞: Monica Capuani
~ 𝙀𝙙𝙞𝙩𝙤𝙧𝙚: Voland Edizioni 
~ 𝙂𝙚𝙣𝙚𝙧𝙚: Narrativa
~ 𝘼𝙣𝙣𝙤 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚: 2015
~ 𝙋𝙖𝙜𝙞𝙣𝙚: 93
𝙇𝙞𝙗𝙧𝙤 𝙞𝙣 𝙪𝙣𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙤𝙡𝙖: Destino

Il conte Neville, aristocratico belga decaduto, è costretto a vendere il suo magnifico castello nelle Ardenne.

Prima di uscire di scena, per celebrare l’onore della famiglia, decide di organizzare una lussuosissima festa di addio. Ma nei giorni che precedono l’evento Sérieuse, la sua figlia più giovane, fugge di casa e si nasconde nella foresta.

A trovarla è una misteriosa chiaroveggente e sarà costei, dopo aver avvertito il conte del ritrovamento della ragazza, a fargli una spaventosa profezia: “Durante il ricevimento, lei ucciderà un invitato.” Il conte Neville, ossessionato da queste parole, dovrà trovare un modo per sfuggire al suo tragico destino.

Recensione: Il delitto del Conte Neville di Amélie Nothomb
La prima cosa mi è venuta in mente, man mano che leggevo questo libro, è che si tratta di una sorta di "favola nera". Non pensavo proprio che la trama prendesse questa piega, d'altronde stiamo parlando di Amélie Nothomb, genio indiscusso sul "black humor ironico", che ho già costatato nei libri "Acido solforico" e "Stupore e tremori", la sua penna è inconfondibile e unica. Ha la capacità di farti piangere e ridere allo stesso tempo e anche a farti sentire in colpa per ridere su tematiche delicate 🤣 cosa che ovviamente è accaduta anche in questo romanzo. 

Riprende "Il delitto di Lord Arthur Savile" di Oscar Wilde, di cui, Amélie Nothomb, ne fa una sua personale e giocosa versione dimostrandoci la sua capacità di "giocare" con la scrittura.

Ho odiato Oreste, tanto da appuntarlo persino sul libro (😂) peccato.
D'altro canto ho amato il conte, soprattutto verso la fine: non riuscivo a smettere di ridere, troppo era comica e tragica, allo stesso tempo, la situazione.

Sono pienamente d'accordo con Sérieuse sul suo parere riguardo il destino.

citazioni Il delitto del Conte Neville di Amélie Nothomb
"Accetti di liberarmi da questa scorza di nulla sotto la quale sto soffocando."
 "Il destino si fa beffe di quello che tu desideri! Cosa credi? Pensi che la vita si preoccupi del tuo consenso?"
"Il giorno in cui quel ragazzo si sposerà, le ragazze si vestiranno a lutto."

"Si, mio antico amore, ti abbandonerò. Se fossi stato disonesto, avrei avuto mille occasioni per riempirmi le tasche e non sarei costretto a venderti."